Crostata con streusel

crostata streusel

Una crostata dal sapore insolito e goloso! Croccante, golosa e dal sapore leggermento aspro degli agrumi, grazie alla farcia con la meravigliosa Fiordifrutta agli agrumi e zenzero e, come ultimo tocco, uno streusel croccante con mandorle e nocciole, spolverata di zucchero di canna… et voilà la crostata è servita!

crostata streusel ricetta facile

Ingredienti per la frolla:

300 g di farina 00
100 g di burro
100 g di zucchero di canna
1 uovo intero + 1 tuorlo
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
zeste grattugiata di mezza arancia biologica

Ingredienti pet il crumble:

50 g di farina di mandorle
50 g di farina 00
50 g di granella di nocciole
50 g di zucchero di canna
50 g di burro
25 g di fecola
1 pizzico di sale
350 g di Fiordifrutta Rigoni di Asiago agrumi e zenzero

Preparazione della pasta frolla: preparare la frolla unendo in planetaria il burro morbido con lo zucchero, mescolare brevemente con la foglia, unire l’uovo e poi il tuorlo, il sale, il lievito montando leggermente.
Aggiungere la farina e impastare velocemente quindi raccogliere l’impasto, formare un panetto e conservare in frigo per almeno trenta minuti. Stendere la frolla tra due fogli di carta forno leggermente spolverata di farina. Foderare la teglia, farcire con la Fiordifrutta.

Preparazione streusel: impastare tutti gli ingredienti in un mixer in modo da sbriciolare tutto creando delle grandi briciole e lasciare in frigorifero per un’ora sparpagliando le briciole per non farle attaccare l’una all’altra. Distribuire lo streusel sulla confettura ed infornare a 180°C per 35 minuti.

Un dolce importante che accoglie in se i frutti tipici delle feste ( frutta secca e agrumi ) da provare con un moscato di Sardegna Passito. Dolce, avvolgente, meglio ancora se ha riposato qualche anno in piccole botti. Nel bicchiere ritroverete gli stessi sentori aromatici mediterranei di questo splendido dolce.


crostata marmellata

0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.