Ciambella con zucca e cioccolato

ciambella zucca cioccolato

In questa stagione che la vede protagonista (parlo della zucca), questa torta non manca mai a casa mia! E' morbida, profumata, golosa e confortevole! Sto parlando della Ciambella con zucca e cioccolato. Una di quelle torte umide, senza ombra di burro, velocissima da preparare anche perchè la zucca si frulla da cruda e non c’è bisogno di cuocerla. Potete sostituire il cioccolato con amaretti mignon o sbriciolati, frutta secca o disidratata. Ringrazio per l'ispirazione a questa ricetta, la fantastica Valentina di Ho Voglia di Dolce.

Ingredienti per una tortiera da 22 cm di diametro

330 g di farina 00
200 g di zucchero semolato
2 uova grandi a temperatura ambiente
300 g di zucca cruda pulita e tagliata a dadini
80 ml di olio di semi (arachidi o girasole)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 bustina di lievito in polvere per dolci
100 g di gocce di cioccolato
un pizzico di sale

Inserite la zucca cruda a dadini nel mixer fino a ridurla in crema. Ponete le gocce di cioccolato in freezer (questo passaggio eviterà che cadano sul fondo).
Montate le uova con lo zucchero e l’estratto di vaniglia con lo sbattitore fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. In una ciotola setacciate la farina 00 e il lievito, mescolate e aggiungete la zucca al  mescolando con un cucchiaio di legno.
Unite il composto di farine e zucca al composto montato di uova e con le fruste mescolate delicatamente fino a ottenere un composto omogeneo.
Aggiungete l’olio a filo, incorporandolo del tutto e continuando a mescolare con le fruste alla velocità minima. Aggiungete le gocce di cioccolato e da ultimo il pizzico di sale.
Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella da 22-24 cm di diametro.
Cuocete in forno preriscaldato e statico a 170° – 180°C per circa 40-50 minuti. I tempi variano a secondo del forno, controllate spesso durante gli ultimi minuti di cottura facendo la prova stecchino. Se asciutto la ciambella con zucca e cioccolato è pronta.
Trascorso il tempo di cottura fate raffreddare completamente.

Ricordi d'infanzia, un altro modo di farci consumare la verdura ' dolcemente'. Ma noi siamo adulti, ci versiamo in un ampio bicchiere del Moscato d'Asti, profumatissimo, con dolcezza non invadente che con la sua stuzzicante effervescenza ve ne farà tagliare un'altra fetta.

torta zucca

1 commenti

  1. Adoro i dolci Zucca/cioccolato e questa tua versione senza burro, è perfetta anche per la mia intolleranza al lattosio!

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.