Torta degli 80 colpi

torta degli 80 colpi
 
La Torta degli 80 colpi mi ha colpito subito, ovviamente, per il nome inusuale. Si tratta di una specie di torta delle rose dal sapore più rustico, conferito dalla farina fioretto. Ottima a colazione ma anche come dessert, magari accompagnata da una pallina di gelato.

Ingredienti per uno stampo da 20cm:

300 g di farina di mais tipo fioretto
300 g di farina 00
20 g di lievito fresco di birra
250 ml di latte tiepido
80 g di zucchero semolato
150 g di burro
un pizzico di sale
250 g di Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco
zucchero a velo q.b.

Per realizzare la Torta degli 80 colpi, unire al latte tiepido il lievito sbriciolato e 20 g di zucchero semolato (tolto dal totale), mescolare fino a che il lievito si è sciolto e versare il composto nella farina disposta a fontana sulla spianatoia. Unire 2 cucchiai di olio, lo zucchero rimasto e il sale e impastare per 10 minuti, sbattendo ripetutamente il composto sul piano di lavoro (da qui il nome del dolce) per attivare il glutine (proteina del grano che dà forza agli impasti).
Fare lievitare l'impasto in una terrina coperta, per 1 ora in luogo tiepido.

Unire la farina di mais all'impasto lievitato e lavorare i due composti fino a ottenerne uno omogeneo.

Stendere l'impasto in una sfoglia sottile, spalmare con la Fiordifrutta fragole e fragole di bosco (o altro gusto a vostra scelta), arrotolare in un cilindro e tagliare a pezzi di circa 6 cm.

Disporre i cilindri di impasto in uno stampo quadrato di 20 cm di lato, rivestito con carta da forno, con la parte tagliata verso l'alto; coprire e far lievitare per 1ora.

Infornare a 180° per 1 ora.

Spolverare la superficie con zucchero a velo una volta che la torta è fredda.

torta di rose con farina fioretto

0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.