Fusilli, broccoli, mandorle e paprica

fusilli broccoli paprika

Oggi vi propongo una ricetta facile e antispreco dove i tempi di cottura sono differenziati in un’unica acqua, che serve anche per la pasta, e dove utilizzeremo sia le parti più fibrose dei broccoli che quelle più delicate, come le foglie.

pasta del riciclo

Ingredienti per 4 persone:

320g di fusilli al pistacchio Sciara - La Terra del Pistacchio

50 g di mandorle sgusciate Sciara - La Terra del Pistacchio tostate

1 broccoletto

paprica affumicata qb

olio extravergine di oliva qb

sale qb

Per la ricetta dei Fusilli, broccoli, mandorle e paprica preparate  prima di tutto il broccoletto: separate le cime dal fusto. Recuperate tutte le parti del fusto e dei rametti, decorticateli parzialmente eliminando solo le parti esterne più fibrose.

Lessate per qualche minuto le cimette (serviranno per completare i piatti); scolatele con la schiumarola (le cimette dovranno essere leggermente al dente) e ponetele in un contenitore con del ghiaccio.

Riducete a tocchetti i fusti e le cimette più grosse e cuoceteli nella stessa acqua finché non saranno teneri.

Scolateli e frullateli con 30 g di mandorle tostate e un paio di cucchiaiate di olio, sale, e la punta di un cucchiaino di paprica affumicata; regolate la consistenza, che dovrà essere cremosa: se serve, aggiungete un po’ di acqua di cottura. Scaldate la crema in un’ampia padella.

Salate l’acqua di cottura dei broccoli, lessatevi la pasta, scolatela al dente e saltatela nella crema di broccoli.

Distribuite i fusilli nei piatti e completate con le cimette, scottate per pochi istanti nell’acqua bollente, le mandorle rimaste, tagliate grossolanamente, e paprica affumicata.

fusilli pistacchio broccoli

pasta broccoli

0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.