Vi siete mai chiesti perchè la parola plumcake, tradotta in italiano, significhi torta alle prugne, ma di questo frutto al suo interno non ci sia traccia?
Il dolce che noi conosciamo con questo nome, in Inghilterra viene chiamato poundcake, dove il termine pound (libbra) sta ad indicare la stessa unità di misura per ciascun ingrediente (una libbra di farina, una di uova, una di burro, una di zucchero e una di frutta) in modo da rendere più facile la memorizzazione della quantità di ingredienti. La frutta impiegata nel poundcake fu inizialmente la prugna secca e poco a poco venne sostituita da uvetta e frutta candita.
350 g di carote crude pulite
40 g di fecola
120 g di zucchero
100 ml di olio di semi di girasole
2 uova intere
La buccia grattugiata di 1 arancia non trattata
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Inserite le carote e le prugne crude in un mixer, tagliate a pezzettini, con buccia d’arancia grattugiata e l'olio e frullate finché non si trasformano in una crema.
Aggiungete le uova alla crema di carote e continuate a frullare nel mixer pochi secondi!
Versate il composto di crema di carote nella farina e mescolate con una frusta, fino a ottenere un composto omogeneo e il vostro impasto è pronto!
Versate i due impasti, alternandoli e muovendoli con uno stecchino in una teglia imburrata e infarinata o rivestita da carta da forno. Infornate in forno preriscaldato a 175° per circa 40/45 minuti, il tempo dipende dal forno. Vale sempre fare la prova stecchino che naturalmente deve risultare asciutto!
0 commenti
Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.