Premetto subito che questa è una ricetta di Luisa Orizio, alias Allacciate il grembiule. Avevo acquistato il suo libro tempo fa e questa rimane una delle preparazioni più ricorrenti in casa mia, proprio perchè super versatile. Si tratta di un impasto furbo alla ricotta (ma nulla vi vieta di sostituirlo con mascarpone, formaggio fresco spalmabile ecc...) al quale potrete aggiungere frutta fresca di stagione, frutta secca, cioccolato. Potete inserirlo in una tortiera, in uno stampo da plumcake o nei pirottini da muffin. Potete addirittura friggerlo e gustare golose frittelle! Insomma, via libera alla fantasia e a ciò che avete in frigo o in dispensa!
Per la mia versione ho usato fragole fresche e un velo di crema alle nocciole.
Ingredienti:
250 g Ricotta
250 g Farina 00
50 g Fecola di patate
150 g Zucchero bianco semolato
50 ml Latte
2 Uova intere
1 bustina Lievito in polvere per dolci
a questo impasto base ho aggiunto 200g di fragole a pezzetti, un velo di crema di nocciole e granella di zucchero.
Procedimento:
Unite la ricotta, le due uova, il latte e lo zucchero in una ciotola e mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Aggiungete la farina, la fecola e il lievito setacciati e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto sodo.
Imburrate e infarinate oppure utilizzate la carta forno in una tortiera da 22 cm o uno stampo da plumcake da 22 cm (come nel mio caso) oppure uno stampo a ciambellone circa della stessa misura o anche 6/8 stampidi da muffin.
Nel mio caso ho aggiunto le fragole all'impasto, ho versato metà composto nello stampo da plumcake, versato un velo di crema spalmabile alle nocciole e ricoperto con il restante composto. Poi ho decorato la superficie con granella di zucchero.
Cuocete l’impasto universale per 40 minuti se torte e plumcake mentre 15/20 minuti se sono muffin.
Potete aggiungere al vostro impasto universale:
2 mele a cubetti, 150 grammi di gocce di cioccolato o frutta secca o cioccolato a pezzi, 200 grammi di frutta fresca, 150 g cioccolato fondente (o altro) fuso, 70 grammi di cacao amaro in polvere ma in questo caso aumentate di 40 grammi lo zucchero, scorza di agrumi grattugiata….insomma ce n'è per tutti i gusti e per tutte le occasioni!
Potete sostituire 100 grammi di farina con altrettanti di farina di cocco o farina di mandorle o di nocciole o di arachidi o di pistacchi ecc...
Potete sostituire la ricotta con yogurt, formaggio spalmabile, mascarpone, ecc...
Potete sostituire il latte con latte di mandorle, di riso, di avena ecc... o succo di arancia o di limone o di frutta.
Potete aromatizzare l’impasto furbo con vaniglia o scorza di agrumi grattugiata.
0 commenti
Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.