Kucina di Kiara
  • Home
  • Su di me
  • Party recipes
  • Mediakit
  • Dosario
  • collaborazioni

calamari feta melanzane
 

Questo piatto l'ho mangiato al ristorante La Ciurma a Forte dei Marmi. Ho tentato di riproporlo a casa e benchè il risultato sia stato differente da quello proposto in Versilia, devo dire che è piaciuto molto, tanto da riprodurlo più e più volte nell'arco di questi mesi estivi.

Vi riporto la ricetta, così come ho provato a realizzata.

Ingredienti per 4 persone:

4 calamari freschi (io me li sono fatti pulire dal pescivendolo)

250 g di ceci precotti

250 g di feta

1 grossa melanzana

200 g di pomodorini

origano e timo 

1 spicchio d'aglio

zeste di limone

olio extra vergine di oliva qb

Procedimento:

Mondate la melanzana, tagliatela a cubetti e cuocetela al vapore, nel microonde, per 6 minuti alla massima potenza.

In un'ampia padella, fate soffriggere l'aglio in un poco d'olio quindi aggiungete le melanzane cotte e i pomodorini lavati e tagliati in spicchi. Prelevate l'aglio e buttatelo. Cuocete per circa 5 minuti e alla fine aggiungete una spolverata di erbe aromatiche.

Tagliate i calamari a strisce e cuoceteli alla brace insieme ai loro tentacoli (basteranno pochi minuti).

In un'insalatiera aggiungete le verdure, i calamari, la feta sbriciolata e i ceci scolati. Aggiustate di sale e pepe (non esagerate con il sale, mi raccomando) e completate con zeste di limone grattugiata.

insalata calamari melanzane ceci pomodori

riso venere ricette

Se stai per celebrare un evento importante che ti sta particolarmente a cuore, come un anniversario, un compleanno o altro, sei nel posto giusto. Se preferisci invitare parenti e amici a casa e condividere con loro momenti speciali, sono molti gli aspetti che dovrai tenere in considerazione, fra tutti fondamentale sarà la realizzazione di un buffet gustoso e veloce che conquisti i palati di tutti.

Potrebbe rivelarsi un’attività stressante, a meno che tu non decida di optare per ricette facili e veloci da preparare, ma che soprattutto possano essere realizzate e assemblate con largo anticipo. Gli esempi da fare potrebbero essere tantissimi e alcuni di questi sono diventati dei veri e propri must che siamo soliti gustarle durante i buffet.

 

Di seguito alcuni consigli utili per realizzare a casa un buffet gustoso e veloce.

 

Antipasti e finger food

L’antipasto è il re del buffet, consente agli ospiti di stuzzicare più portate fra una chiacchiera e l’altra.

Una delle opzioni più gettonate è rappresentata dalle insalate: di verdure, di riso, di farro, ecc. le opzioni sono davvero numerose. Per ricreare qualcosa di più sofisticato è possibile dare uno sguardo alle ricette con riso venere e optare per degli accostamenti raffinati, come salmone e pomodorini confit.

 

Possono gli antipasti non includere le famosissime tartine? Assolutamente no. Le tartine sono un classico intramontabile: semplici da preparare, versatili e sempre apprezzate. Prova a farcire dei crostini di pane con una crema di formaggio e salmone affumicato oppure con hummus e verdure grigliate.

 

Altra idea vincente potrebbero essere dei gustosi involtini di zucchine: basta affettare le zucchine, grigliarle e avvolgerle intorno a un ripieno di ricotta ed erbette. Per un antipasto perfetto non rinunciare a una varietà di polpette da servire accompagnate da salse a scelta: puoi optare per polpette di carne o a base di ceci e spinaci (ideali se tra i tuoi invitati saranno presenti vegetariani).

 

Portate principali e contorni

Le portate principali richiedono tempo e pazienza; ti consigliamo di optare per ricette che possano essere preparare in grandi quantità e servite con facilità. Abbiamo già citato le ricette a base di riso venere, perfette se il tuo evento si terrà durante un periodo caldo e i tuoi ospiti necessiteranno di piatti rinfrescanti.

Altro must dei buffet golosi e veloci è il couscous: basta condirlo con brodo caldo e arricchirlo con verdure, frutta secca e spezie come il curry o la curcuma.

 

Gli spiedini di pollo o di verdure sono perfetti se preferisci servire qualcosa di caldo. Marinali con olio, limone e spezie, e poi cuocili al forno o sulla griglia; possono essere serviti caldi o a temperatura ambiente.

 

Se vuoi dare un tocco esotico al tuo buffet realizza dei falafel: polpette di ceci speziate, fritte fino a diventare croccanti, accompagnate da una salsa allo yogurt.

 

Dessert

Ogni pasto condiviso con le persone care non può che concludersi con un dessert. Per praticità potresti preferire dessert singoli da distribuire tra i tuoi ospiti velocemente; considera, ad esempio, il tiramisù al bicchiere: alterna strati di savoiardi imbevuti nel caffè a una crema di mascarpone e spolvera con cacao amaro.

 

Un'altra opzione potrebbero essere i mini cheesecake: prepara una base di biscotti sbriciolati e burro, aggiungi della crema al formaggio di qualità e completa con una gelatina di frutti di bosco.

 

fluffy pancake
 

A casa nostra i pancake vanno sempre di moda! Che siano classici, integrali, proteici, non ci formalizziamo! L'importante è che siano morbidi e vellutati e questi ragazzi miei, rappresentano l'apoteosi! Pancake così soffici e profumati non li ho mai assaggiati!

Ingredienti per 4 pancake giapponesi:

2 uova
35 g di farina 0
25 g di latte
25 g di zucchero semolato
2 g di lievito per dolci
olio di semi di arachide q.b.

Per preparare i pancake giapponesi, separa i tuorli dagli albumi.

Aiutandoti con una frusta, sbatti i tuorli con il lievito e la farina e aggiungi il latte a filo, fino a ottenere un composto cremoso.

A parte, monta gli albumi a neve fermissima unendo lo zucchero poco per volta.

Incorpora un cucchiaio di albumi al composto di tuorli, utilizzando una spatola, con movimento dal basso verso l'alto per non smontare il composto e trattenere l'aria all'interno del composto. Continua così fino a esaurire gli albumi.

Ungi di olio una padella antiaderente e ponila sul fuoco. 

Forma due mucchietti distribuendo 2 o 3 cucchiaiate di composto, sovrapponendole una all'altra (fai così per tutti e 4 i pancake). Aggiungi nella padella qualche goccia di acqua quindi copri con coperchio (il vapore che si formerà aiuterà la cottura) e cuoci per circa 3 minuti. Quando il fondo sarà dorato, voltali e cuocili anche dall'altra parte per altri 2 minuti.

Cospargi di zucchero a velo o con ciò che ti piace!

Trovi il video con la spiegazione del procedimento qui.

Ringrazio per la ricetta lo Chef Dario Pisani de La Cucina Italiana.

soffici pancake giapponesi

sbriciolata mele fiordifrutta pesche

Vorrei potervi dire che si tratta dell'ultima torta di mele della stagione, che poi non se ne parlerebbe più fino ad ottobre (per dire). Il fatto è che le torte di mele sono buone 365 giorni all'anno. Se poi doveste replicare questa, sono certa che la farete e rifarete fino alla nausea.

torta crumble mele e confettura pesche

Ingredienti per una teglia da 26/28 cm:

per la base:
150 g farina 00
150 g di farina di semola rimacinata
90 g di zucchero
2 uova
la buccia grattugiata di mezzo limone
90 ml di olio di semi
2 cucchiaini di lievito per dolci

per la farcia:
350 g di Fiordifrutta Rigoni di Asiago alle pesche
2 mele

per il crumble:
150g di farina (75g di farina 00 e 75 g di farina di semola rimacinata)
50g di zucchero
40 ml di olio
1 uovo

Zucchero a velo per decorare (se piace)

Procedimento:

Mescola tutti gli ingredienti della base e stendi la frolla in una teglia imburrata e infarinata formando un guscio. Bucherella il fondo con una forchetta.
Stendi la Fiordifrutta pesche sul fondo della crostata.
Lava, sbuccia le mele e tagliale a fettine sottili. Distribuiscile su tutta la superficie della torta, formando così un altro strato sopra la Fiordifrutta.
Prepara il crumble croccante per la superficie mescolando in una ciotola tutti gli ingredienti. Otterrai un composto non omogeneo formato da briciole che distribuirai sulla torta per completare.
Cuoci in forno statico a 175°C per circa 45/50 minuti.
Regolati sempre in base al tuo forno.
Una volta fatta raffreddare la Torta Crumble, cospargi la superficie di zucchero a velo se ti piace.

ricetta torta crumble

Post più recenti Post più vecchi Home page

About me

About me

SUBSCRIBE & FOLLOW

I PIù LETTI

  • Brownies pere e cioccolato
  • Asparagi al forno con prosciutto e pecorino
  • Scendiletto alle fragole e pistacchio
  • Pane azzimo integrale
  • Picanha al forno in crosta di sale bianco e nero

Categorie

ad Agosto Albicocche Albumi Alici Amaretti ananas Anguria Antipasti aprile Arancia Aringhe Asparagi Avena Avocado Baccalà Banane Barbabietole Bietole birra Biscotti blog bottarga Broccoli Cacao CacoMela Caffè Carciofi Cardamomo Carote Castagne Cavoletti Bruxelles Cavolfiore Cavolo cappuccio rosso Cavolo nero Ceci Cetrioli ciliegie Cime di rapa Cioccolato cipolle clementine Cocco Cocotte Colazione Concorsi Conserve Contorni Cozze Crauti Crostate Crudismo Cucina internazionale Cucina Lombarda Cucina Regionale curcuma curry Datteri Daycon Dessert dicembre Dolci drink Eventi Fagioli Fagiolini Farro Fave febbraio Fichi Finger Food Finocchi Fiori Formaggi Fragole Frangipane Friggitelli Frutti di bosco Funghi Gamberi Gelato gennaio ginepro giugno Gnocchi Granchio Indivia Insalate Lamponi Latte Lavanda Lenticchie Lievitati light Limone low-carb luglio maggio Mandorle mango Maracuja Marzo Mascarpone Matcha melagrana Melanzane Mele Melone Menta Merenda Mirtilli More Nocciole Noci novembre Nutella olive Ortiche Orzo ottobre Pancetta Pane Paprica Pasta di salame Pasta fredda Pasta fresca Patate Peperoni Pere Pesce Pesche Piatti unici Piselli Pistacchio Pizze e Focacce Polenta Pollo Pomodoro Pompelmo porri Porro Preparazioni base Primi piatti Prosciutto prugne Quinto quarto Rabarbaro Radicchio Ravanelli Ribes Ricette per bambini Ricotta Riso freddo Riso soffiato Risotti Rucola Salmone salse Salsiccia Sambuco Secondi piatti Sedano Sedano rapa Semi di chia Semi di papavero Semi di zucca Semi vari Sesamo settembre Sfizi Sgombro speck Spinaci Street Food Tacchino Taccole Tartufo Tea Tonno Topinambur Torte Torte salate Uova Uva Varie Vegetariano e Vegano verza Vongole yogurt Zafferano Zenzero Zucca Zucchine Zuppe e Vellutate
Powered by Blogger.

L'autore di questo blog non utilizza cookie di profilazione, né  risponde di  quelli eventualmente  installati da terze parti ai quali  non ha accesso. Ai sensi del punto 2 del provvedimento del Garante della  privacy "Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e  l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie" - 8 maggio 2014  [3118884] Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014. Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere   periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità  dei  materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un   prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.<div>Tutti i   diritti relativi a fotografie e immagini presenti su questo blog, sono   di mia esclusiva proprietà (Chiara Rozza) e non è autorizzato l'utilizzo   di alcuna foto  in siti o in spazi non espressamente autorizzati da  me.

Mi chiamo Chiara, ho 44 anni e ho aperto questo blog di cucina nel 2010, con la
speranza di rendermi utile a chi, come me, non sapeva cucinare nemmeno un uovo.
Mi sono "costruita" da sola, con tenacia e curiosità, ma i consigli e l'esperienza di mia madre mi hanno aiutata in maniera decisiva.
Il mio background di esperienze professionali e personali mi ha portato a creare una mia modalità con la quale divulgare l'importanza del cibo, sotto ogni suo aspetto.

Cerca nel blog

Archivio

  • ►  2025 (14)
    • ►  maggio (2)
    • ►  aprile (4)
    • ►  marzo (3)
    • ►  febbraio (2)
    • ►  gennaio (3)
  • ▼  2024 (33)
    • ►  dicembre (3)
    • ►  novembre (2)
    • ►  ottobre (3)
    • ►  settembre (2)
    • ►  agosto (3)
    • ▼  luglio (4)
      • Insalata Santorini
      • Buffet gustoso e veloce da realizzare a casa
      • Pancake giapponesi
      • Torta Crumble
    • ►  giugno (2)
    • ►  maggio (3)
    • ►  aprile (3)
    • ►  marzo (3)
    • ►  febbraio (3)
    • ►  gennaio (2)
  • ►  2023 (59)
    • ►  dicembre (4)
    • ►  novembre (6)
    • ►  ottobre (6)
    • ►  settembre (5)
    • ►  agosto (4)
    • ►  luglio (5)
    • ►  giugno (5)
    • ►  maggio (5)
    • ►  aprile (4)
    • ►  marzo (5)
    • ►  febbraio (4)
    • ►  gennaio (6)
  • ►  2022 (72)
    • ►  dicembre (6)
    • ►  novembre (6)
    • ►  ottobre (5)
    • ►  settembre (6)
    • ►  agosto (5)
    • ►  luglio (5)
    • ►  giugno (7)
    • ►  maggio (7)
    • ►  aprile (6)
    • ►  marzo (4)
    • ►  febbraio (7)
    • ►  gennaio (8)
  • ►  2021 (89)
    • ►  dicembre (8)
    • ►  novembre (7)
    • ►  ottobre (8)
    • ►  settembre (6)
    • ►  agosto (6)
    • ►  luglio (7)
    • ►  giugno (8)
    • ►  maggio (7)
    • ►  aprile (8)
    • ►  marzo (8)
    • ►  febbraio (7)
    • ►  gennaio (9)
  • ►  2020 (104)
    • ►  dicembre (9)
    • ►  novembre (9)
    • ►  ottobre (9)
    • ►  settembre (8)
    • ►  agosto (8)
    • ►  luglio (10)
    • ►  giugno (10)
    • ►  maggio (9)
    • ►  aprile (9)
    • ►  marzo (8)
    • ►  febbraio (8)
    • ►  gennaio (7)
  • ►  2019 (87)
    • ►  dicembre (8)
    • ►  novembre (8)
    • ►  ottobre (8)
    • ►  settembre (7)
    • ►  agosto (6)
    • ►  luglio (8)
    • ►  giugno (7)
    • ►  maggio (7)
    • ►  aprile (7)
    • ►  marzo (8)
    • ►  febbraio (6)
    • ►  gennaio (7)
  • ►  2018 (83)
    • ►  dicembre (7)
    • ►  novembre (6)
    • ►  ottobre (7)
    • ►  settembre (6)
    • ►  agosto (6)
    • ►  luglio (7)
    • ►  giugno (7)
    • ►  maggio (7)
    • ►  aprile (7)
    • ►  marzo (8)
    • ►  febbraio (6)
    • ►  gennaio (9)
  • ►  2017 (89)
    • ►  dicembre (6)
    • ►  novembre (8)
    • ►  ottobre (8)
    • ►  settembre (8)
    • ►  agosto (5)
    • ►  luglio (7)
    • ►  giugno (8)
    • ►  maggio (7)
    • ►  aprile (6)
    • ►  marzo (8)
    • ►  febbraio (8)
    • ►  gennaio (10)
  • ►  2016 (146)
    • ►  dicembre (9)
    • ►  novembre (11)
    • ►  ottobre (12)
    • ►  settembre (13)
    • ►  agosto (13)
    • ►  luglio (15)
    • ►  giugno (15)
    • ►  maggio (14)
    • ►  aprile (12)
    • ►  marzo (13)
    • ►  febbraio (10)
    • ►  gennaio (9)
  • ►  2015 (116)
    • ►  dicembre (10)
    • ►  novembre (9)
    • ►  ottobre (11)
    • ►  settembre (11)
    • ►  agosto (7)
    • ►  luglio (8)
    • ►  giugno (10)
    • ►  maggio (8)
    • ►  aprile (9)
    • ►  marzo (12)
    • ►  febbraio (10)
    • ►  gennaio (11)
  • ►  2014 (81)
    • ►  dicembre (9)
    • ►  novembre (8)
    • ►  ottobre (8)
    • ►  settembre (7)
    • ►  agosto (5)
    • ►  luglio (9)
    • ►  giugno (6)
    • ►  maggio (7)
    • ►  aprile (4)
    • ►  marzo (6)
    • ►  febbraio (5)
    • ►  gennaio (7)
  • ►  2013 (73)
    • ►  dicembre (5)
    • ►  novembre (8)
    • ►  ottobre (5)
    • ►  settembre (6)
    • ►  agosto (7)
    • ►  luglio (5)
    • ►  giugno (7)
    • ►  maggio (6)
    • ►  aprile (5)
    • ►  marzo (5)
    • ►  febbraio (8)
    • ►  gennaio (6)
  • ►  2012 (94)
    • ►  dicembre (5)
    • ►  novembre (6)
    • ►  ottobre (9)
    • ►  settembre (7)
    • ►  agosto (7)
    • ►  luglio (7)
    • ►  giugno (9)
    • ►  maggio (7)
    • ►  aprile (6)
    • ►  marzo (11)
    • ►  febbraio (7)
    • ►  gennaio (13)
  • ►  2011 (116)
    • ►  dicembre (8)
    • ►  novembre (11)
    • ►  ottobre (7)
    • ►  settembre (9)
    • ►  agosto (8)
    • ►  luglio (10)
    • ►  giugno (13)
    • ►  maggio (11)
    • ►  aprile (9)
    • ►  marzo (10)
    • ►  febbraio (9)
    • ►  gennaio (11)
  • ►  2010 (61)
    • ►  dicembre (8)
    • ►  novembre (12)
    • ►  ottobre (13)
    • ►  settembre (12)
    • ►  agosto (8)
    • ►  luglio (8)

kucinadikiara

Login | Privacy & cookies | Graphics Sara Bardelli

Copyright © Kucina di Kiara. Designed by OddThemes