I muffin occhi di bue sono dolcetti semplici, soffici e genuini perfetti per la prima colazione e la merenda di tutta la famiglia.
Per la base, mi sono ispirata alla famosa torta paradiso, ma in veste più light. La torta paradiso infatti, è ricchissima di burro. Qui ho preferito sostituirlo con yogurt e olio di semi, senza per questo rinunciare al gusto.
Ingredienti
Muffin occhi di bue
In una ciotola, setacciate la farina, la fecola e il lievito.
In un'altra ciotola montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso e chiaro (ci vorrà qualche minuto).
Unite al composto lo yogurt, la scorza di limone e la vaniglia e mescolate delicatamente.
Incorporate metà delle farine poi unite l’olio e la farine rimaste; è importante mescolare il composto delicatamente dal basso verso l’altro per non smontarlo.
Versate l’impasto nei pirottini inseriti nello stampo per muffin, ne verranno 12 classici o 10 con pirottino a tulipano.
Cuocete i muffin in forno statico preriscaldato a 180° per 17/18 minuti circa (fate la prova stecchino per verificare la cottura, considerando che ogni forno cuoce in maniera diversa).
Fate raffreddare completamente i muffin, tagliate via la calotta e poi una fetta da circa 1/2 cm. Con un coppapasta da 2cm, ricavate un buco.
Spalmate il muffin con la vostra Fiordifrutta preferita e ricprite con la fetta bucata. Continuate così per tutti i muffin.
Spolverate con zucchero a velo e gustate!



