venerdì 6 giugno 2014

Parmigiana di zucchine con pomodori confit

-->
Buongiorno a tutti! In vista dei mondiali di calcio, voglio proporvi un piatto unico dall’anima rustico-chic, una sorta di parmigiana da gustare fredda a cubotti. Nei giorni in cui giocherà la nostra nazionale, è il piatto ideale da preparare in anticipo e gustare senza tante cerimonie davanti alla televisione. E’ delicatissima nel sapore e di una goduria assurda nelle consistenze, grazie alla morbida crema al caprino che avvolge le verdure. La ricetta originale la trovate sul numero di maggio di Sale e Pepe. Io l’ho rivista come segue.
Ingredienti per 4 persone:
4 zucchine medie
8 pomodori maturi (io ho preferito la varietà Pixel)
300 g di formaggio fresco Delicapra Camoscio d’oro
4 cucchiai di panna fresca
2 uova
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
olio extra vergine di oliva
sale
pepe
Lavate i pomodori, tagliateli a metà, salateli, allineateli su una teglia rivestita con carta da forno con la parte tagliata rivolta verso l’alto, quindi conditeli con un filo d’olio e infornateli a 140°C per 30 minuti circa o comunque fino a che non saranno dolcemente asciugati. Lavate le zucchine, affettatele a nastro con la mandolina (o un semplice pelapatate), conditele con sale e pepe e lasciatele riposare per 15’. Poi asciugatele con carta da cucina. Sgusciate le uova separando i tuorli dagli albumi. Montate quest’ultimi a neve non troppo ferma (il mio aiuto in cucina è lo sbattitore elettrico Russel Hobbs). Lavorate i tuorli con il formaggio fresco aiutandovi con una frusta, per evitare grumi, quindi incorporate la panna e gli albumi mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Rivestite una pirofila con carta da forno; spennellatela leggermente d’olio, quindi alternate le zucchine e i pomodori confit alla crema di formaggio, spolverizzando di parmigiano ogni strato. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 40’. Servite la parmigiana fredda.

8 commenti:

  1. Ottima veramente squisita, bella idea quella di proporre piatti semplici in vista dei mondiali! ciao kiara buon week end!

    RispondiElimina
  2. Adoro quel formaggio, chissà quanto ha reso cremosa e gustosamente delicata la tua parmigiana!
    Una meraviglia <3 bravissima! Un bacione

    RispondiElimina
  3. Che bontà questa versione di parmigiana, le adoro!

    RispondiElimina
  4. questa parmigiana è meravigliosa e veramente originale, adoro la tua versione, sicuramente gustosissima e troppo invitante:)) bravissima davvero, e grazie mille per la bellissima ricetta:))
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Una splendida idea per questa estate.Deliziosa questa tua versione di parmigiana, da provare.
    Grazie Chiara, è arrivato il premio del tuo contest,grazie mille,i prodotti sono fantastici, a presto con il post!
    Un bacione!
    L.

    RispondiElimina
  6. Io adoro le preparazioni del genere, facili da sbrigare in anticipo ;-)
    Oltre questo ha proprio un bel aspetto!
    Ciao Kiara! ♥

    RispondiElimina
  7. Sembra davvero molto attraente!!! Buona, un'ottima alternativa alla parmigiana classica! Complimenti...

    RispondiElimina

Stampa e PDF

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...