venerdì 7 agosto 2015

Pasta fredda al tonno e carciofini



In queste afose giornate estive, non sempre si ha voglia di cucinare. Capita anche a noi incallite foddblogger (o almeno a me). E allora via libera a piatti freddi, facili e veloci da preparare anche in largo anticipo per il giorno dopo. Io prediligo insalate e piatti a base di riso o di pasta, come questo che vi propongo.

320 g di pasta formato a piacere
300 g di tonno in olio di oliva
200 g di pomodorini ciliegino
200 g di olive verdi denocciolate
7 pz di carciofini sott'olio grigliati Citres
Olio extra vergine d'oliva
Sale
Origano


Portate a bollore l’acqua, salatela e cuocetevi la pasta. Scolatela, raffreddatela sotto l’acqua corrente, sgocciolatela perfettamente e allargatela su un vassoio, irrorandola con un filo d’olio d’oliva.
Tagliate a spicchi i carciofini e a piccoli pezzi le olive. Tagliate a dadini i pomodorini.
Sgocciolate il tonno, tagliuzzatelo quindi ponetelo in una ciotola, mescolandovi gli altri ingredienti. Unite infine la pasta, ormai raffreddata. Mescolate bene tutto, irrorate con 4 cucchiaiate di olio d’oliva, eventualmente aggiustate di sale e cospargete di origano a piacere.

7 commenti:

  1. mmmm ...buona! io ho in cantina i carciofini che metto sott'olio con le mie manine.. mi hai dato un'ottima idea su come portarli a tavola! grazie

    RispondiElimina
  2. anch'io come te vado avanti a piatti freddi, il caldo mi sfianca, deliziosa la tua pasta fredda, prendo nota!!!Un bacione Sabry

    RispondiElimina
  3. il caldo mi distrugge e mi toglie la voglia di stare ai fornelli:( per questo motivo prediligo, con questa grande afa, piatti freschi, e da preparare in anticipo come insalate di pasta, di riso, di couscous...la tua proposta mi piace tantissimo, assolutamente da provare, sicuramente troppo gustosa:))
    un bacione e grazie mille per la condivisione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Che bella questa ricetta Kiara, è freschissima e completa! Mi hai dato una bellissima idea per il pranzo di domani! Un caro saluto, Mary

    RispondiElimina
  5. Anche x me vale la stessa cosa ma il problema è che proprio non ho tempo a causa del lavoro :-( il tuo piatto è un ottimo spunto x il mio prossimo pranzo :-)
    Buon we carissima <3

    RispondiElimina
  6. Una ricetta che fa venire voglia di mare!! Presentata come sempre benissimo ed è super golosa!!

    RispondiElimina
  7. Bel primo, fresco e appetitoso... e complimenti per le tue foto così scenografiche !

    RispondiElimina

Stampa e PDF

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...