Gnocchi al Castelmagno con radicchio e crumble alle nocciole

gnocchi-castelmagno-nocciole

Ho trovato per caso questa ricettina niente male sul sito de La Molisana. Ve la propongo. E' abbastanza veloce da preparare, di una semplicità estrema e molto goduriosa. 

gnocchi-castelmagno-nocciole-radicchio

Per preparare gli gnocchi, vi riporto a questa ricetta

Per il condimento
200 g Radicchio rosso
150 g Castelmagno a piccoli tocchetti
50 g Burro
Olio extravergine d’oliva, q.b.
Sale e pepe, q.b.

Per il crumble di nocciole
50 g Nocciole sgusciate e tritate
30 g Farina di semola
30 g Burro
Un pizzico di sale

Preparare gli gnocchi come da vostra consueta ricetta oppure seguire quella proposta.
 
In una ciotola, mescolare la farina, il burro fuso, le nocciole tritate e un pizzico di sale. Impastare velocemente con le mani fino a ottenere un composto sabbioso. Versare il crumble su una teglia rivestita di carta da forno e infornare a 180°C per 10-12 minuti, mescolando a metà cottura per evitare che si bruci, fino a quando sarà dorato e croccante.
 
Fare bollire abbondante acqua salata. 
 
In una capiente padella, scaldare un filo d'olio e aggiungere il radicchio tagliato a striscioline. Cuocere a fuoco medio per circa 5-7 minuti, finché il radicchio si appassisce. Aggiungere il burro e il Castelmagno a pezzetti e mescolare finché il formaggio non si scioglie. Aggiustare di sale e pepe.
 
Calare gli gnocchi nell'acqua salata (fatelo mentre il condimento cuoce). 
 
In una padella capiente, fare saltare gli gnocchi cotti nel condimento di radicchio e Castelmagno, mescolando delicatamente per amalgamare bene i sapori. 
 
Trasferire gli gnocchi nei piatti e cospargerli con il crumble di nocciole. 
Se piace, completare con pepe nero macinato al momento.  

gnocchi-castelmagno

0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.