CARBONARA DI BROCCOLI

Buongiorno a tutti!
Come state?
Io vi scrivo direttamente dal mio letto, mobile con cui dovrò prendere molta ma molta confidenza in questi dieci giorni che verranno. Ebbene si, la mia frenesìa, il mio correre di continuo a destra e a sinistra mi hanno fregata. Procedeva tutto troppo bene per essere vero. Lunedì sera la dura sentenza: il mio collo dell'utero si è accorciato notevolmente, sono a rischio di un parto prematuro. Iris però non è pronta, i suoi polmoncini sono ancora in fase di sviluppo; sono appena entrata nel settimo mese, troppo presto per uscire. Forse questa condizione è dovuta ad un semplice sovraffaticamento. In effetti sono stata sconsiderata, lavorando troppo in quest'ultimo mese. Il mio sentirmi bionica ha messo in secondo piano la vita che porto in grembo e queste sono le conseguenze. Lunedì il mondo ha tremato sotto i miei piedi. Lo sconforto mi ha assalita, facendomi sentire una madre sconsiderata ancor prima di esserlo realmente. Potrai mai perdonarmi piccola mia? D'ora in poi, ti giuro sulla mia testa che mi darò una regolata. I commentini del tipo "Bella vita che fai, sempre a letto" me li farò scivolare addosso, senza che turbino il tuo benessere. Ti prometto che starò in piedi lo stretto necessario e che non mi affaticherò. Tu però devi startene buona buona nella mia panciona. Non voglio trovarti sotto l'albero, è ancora presto per te. Stai qui dentro al calduccio Iris, fuori fa troppo freddo per te... capito testina? Tutta sua madre... 

Ingredienti per 4 persone:
300 gr di broccoli a cimette
300 gr di mezzi rigatoni
60 gr di pecorino grattugiato
mezza cipolla
1 tuorlo
cannella in polvere Tec-Al
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero macinato Ariosto

Per questa ricetta mi sono ispirata ad un piatto visto sul numero di ottobre de La Cucina Italiana. Le modifiche ovviamente non sono mancate per renderlo piacevole al palato mio, di mio marito e della piccola peste.
In una pentola capiente (io ho usato la splendida pentola antiaderente Ballarini Greenline), con acqua bollente non salata, lessate i broccoli. Nel frattempo tagliate a fettine la cipolla e mettetela a rosolare in un goccio d'olio (io ho utilizzato l'innovativa padella antiaderente Illa Pearl Bio-Cook) aggiungendoci i filetti di alici in salsa piccante Rizzoli, un pizzico di cannella (facoltativa) e del pepe macinato. Aspettate che i filetti si siano sciolti, quindi scolate i broccoli (senza buttare l'acqua di cottura) aggiungendoli a questo soffritto.
Salate l'acqua di cottura dei broccoli riportandola a bollore quindi buttatevi la pasta. Quando mancano un paio di minuti al termine della cottura, tuffate la pasta nella padella dei broccoli facendo insaporire. Aggiungete quindi il tuorlo leggermente sbattuto con il pecorino e un poco di acqua di cottura della pasta, per amalgamare bene il tutto. Servite quindi completando con ancora un po' di pepe macinato.

59 commenti

  1. Broccoli, pecorino e acciughe! ma che buona questa versione della carbonara, curiosa l'aggiunta di cannella. ciao!

    RispondiElimina
  2. In questo periodo li mangerei anche a colazione...li adoro e la tua carbonara sembra succulenta...ciao.

    RispondiElimina
  3. Che pasta gustosa....
    Complimenti
    Un bacione Kiara e riposati..
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  4. Oggi siamo in sintonia!!! Anche la tua versione mi piace molto!! Bravissima!

    RispondiElimina
  5. Adoro le carbonare poco tradizionali, splendida versione!

    RispondiElimina
  6. Kiaretta, mi raccomando stai ferma su quel letto, mi raccomando!!!!! Rilassati, non cucinare, fatti servire come una principessa!!!!! un bacione

    RispondiElimina
  7. Io l'ho provata a fare con le zucchine.. ma con i broccoli ed alici.. chissà che sapore!!!! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  8. Che bontà, me ne mangerei un piattone adesso!
    Mi raccomando riposa e dacci buone notizie!
    Ale

    RispondiElimina
  9. una meraviglia veramente...io la adoro!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. La carbonare con i broccoli è squisita!!Se ti può consolare anch'io sto nelle tue condizioni, 4 mese, e a letto quasi dal primo giorno. Un grosso bacio andrà tutto bene!!!

    RispondiElimina
  11. mi spiace.. ma dai che va tutto bene... guai a te se ti alzi!! ottima questa carbonara!

    RispondiElimina
  12. tesoro bello, riposati e stai serena, andrà tutto per il meglio! e questa pasta??! mamma che bontà...

    RispondiElimina
  13. accidenti...... riposati, ma fallo davvero! vedrai che andrà tutto bene.. io me ne sono fatti 5 mesi a letto a sgranocchiare caramelle, peccato che all'epoca internet ancora non esisteva.. dai. coraggio sii fiduciosa! ottima la pasta (naturalmente)

    RispondiElimina
  14. Se la bimba ha la tua carica mi sà che dovrai correre parecchio, perciò ti conviene riposare ora per far scorta di energia. E con questo delizioso piatto vien tutto più facile.

    Un bacione bella mamma :)

    RispondiElimina
  15. In bocca al lupo a te e a Iris! Vedrai che andrà tutto bene: molte mie conoscenti hanno dovuto passare per precauzione parte della gravidanza a letto ma non ci sono stati problemi e sono arrivate al nono mese tranquillamente, solo un po' annoiate ;)

    RispondiElimina
  16. Coraggio e rilassati..Iris ha la priorità su tutto e quindi riposati per far si che tutto vada per il meglio..anche perchè poi avrai davvero un gran bel da fare ;)) un abbraccio!

    RispondiElimina
  17. tenerona!!! iris miraccomando ascolta la mamma che é una portatrice di buonissimi consigli! fa fredddo qua fuori e preferiamo riceverti più in la verso carnevale quando le temperature inizieranno a riscaldarsi ! un bacione kiaretta..coccolati con questa bella carbonara... anzi aspetta vado a vedere se ho i broccolini in casa e la faccio xke mi ispira troppo!

    RispondiElimina
  18. In bocca al lupo Kiara!!
    Riguardati e riposati, vedrai che la tua piccola Iris pazienterà! ;-)
    In quanto alla pasta, è di un goloso esagerato!!! :))

    RispondiElimina
  19. Tesoro ora riposati allora e pensa solo a te e alla vostra piccola Iris!!!...in bocca al lupo!!!

    Ottima questa carbonara!!!...particolare!!!

    RispondiElimina
  20. Iris non fare la monella e tu Chiara.. calma! Lo so, ci si sente piene d'energia e non è piacevole fare le "malate" (non è una malattia, quante donne sono rimaste incinte prima di me e lo saranno dopo?) ma cerca di stare calmina. Leggi, scrivi, dormi, mangia eeeee stop!
    I broccoli sono la passione della mia bimba che mi ha fatto stare... tre mesi a letto. Allora mi sembrava una tortura e oggi ... li ricordo con nostalgia. Vedi un po' che strana è la vita!

    RispondiElimina
  21. mamma mia...mi raccomando stai tranquilla..
    Si, lo so, la voglia di fare è tanta, ma...devi riguardarti!
    Un abbraccio...e mangiati tanti bei piattoni di questa deliziosa pasta!
    In bocca al lupo per tutto

    RispondiElimina
  22. Kiara, forza, porta pazienza, riposati e cerca di stare tranquila che andrà tutto bene!! fatti coccolare e approfitta del riposo per sfornare nuove idee :))
    un abbraccio,Valentina

    RispondiElimina
  23. Sei dolcissima e cedrai che andrà tutto bene. un abbraccio

    RispondiElimina
  24. la ricetta passa in secondo piano ..
    sono cose che possono capitare e non devi considerarti "sconsiderata" solo per questo . Vedari che riposandoti non succederà nulla che tu non voglia .. anche se alla fine è la piccola che comanda .
    Bel nome che hai scelto . Bacionissimi

    RispondiElimina
  25. Tesoro, ho avuto lo stesso problema durante la mia terza gravidanza. Poi pero' Michi e' stato buono buono al suo posto. Cerca di riposare e di vedere questo periodo di relativa immobilita' come una cosa naturale. Molti animali "covano"...a noi donne invece e' stato imposto un ritmo di vita disumano che mal si sposa con la gravidanza.
    Comunque, Iris nascera' al momento giusto...tu comportati bene!!!
    E' molto buona questa carbonara, hai fatto bingo Kiaretta!

    RispondiElimina
  26. Che buona questa carbonara,io la faccio con i carciofi,con le zucchine,ma mai provata con i broccoli che adoro....Mi copio la ricetta vorrei provarla.....Un abbraccio e una carezza sul pancione e Iris di sicuro se ne sta al calduccio buona buona...

    RispondiElimina
  27. Ciao Kiara!
    Come tutte quante, anch'io ti consiglio di riposarti e di vederne il lato positivo! Ti fai servire e riverire da tuo marito! :-)
    Buonissima carbonara!!

    RispondiElimina
  28. buon riposo!!! e approfitta di questa pausa forzata! ;)

    RispondiElimina
  29. La mia cara amica ha partorito ieri!La sua scadenza era per il 18 dicembre. Pensa che a lei avevano trovato l'utero accorciato dal sesto mese!E da li letto e riposo assoluto!Stai tranquilla!Complimenti per il piatto di pasta molto invitante!Lolly

    RispondiElimina
  30. che bella versione della carbonara!
    in bocca al lupo e buon riposo forzato

    RispondiElimina
  31. Hey hey Chiara ma che ci combini?Stai tranquilla e riposati, vedrai che andrà tutto bene, sempre, forse ti sei affaticata troppo, adesso ti tocca riposare per forza :) Approfittane finchè non nascerà la piccola Iris ;) Un bacione doppio

    RispondiElimina
  32. Buonissima pasta :)

    Mi raccomando da adesso tanto tanto riposo ^^

    RispondiElimina
  33. Kiara, non sai quanto poiacere mi ha fatto il tuo commento e mi spiace non poterti offrire questi dolcetti. Mi raccomando, stattene buona buona, non cucinare nemmeno, c'é tempo per quello; stai più calma che puoi ad attendere questa tua bimbina. Ti faccio tanti auguri ed anche di Buon Natale Baci

    RispondiElimina
  34. Mmmm mi ispira tantissimo questa carbonara di broccoli, dev'essere squisita!!!
    Mi raccomando, non stancarti troppo!... un abbraccio a te e a Iris! :-)
    Betty

    RispondiElimina
  35. Bella versione! Questa non la conoscevo! Brava! Ciao

    RispondiElimina
  36. molto appetitosa questa versione

    importante è che tu rimanga a letto e segua quello che ti dicono i medici :-)

    RispondiElimina
  37. ma davvero niente male! Una gustosa idea per mangiare i broccoli che non mi fanno impazzire :))

    RispondiElimina
  38. che bella idea questa carbonara!! non stancarti troppo!!!

    RispondiElimina
  39. Tesoro, allora? Cosa mi combini? Mi raccomando stai tranquilla e non sentirti in colpa, Iris ti vuole serena, un abbraccio delicato :-)

    RispondiElimina
  40. Ciao Kiara, mi piace molto questa carbonara di broccoli.

    RispondiElimina
  41. Cucciolo!!!! Ma ci vuoi far prendere paura??? Cammina a letto! Ti concediamo solo pochi passi per andare in bagno!
    Adesso devi tranquillizzarti e sopratutto non fare NIENTE! Riposo assoluto! La piccola ti ha già perdonata sei una mamma così dolce e di sicuro per lei la migliore che ci sia!!!
    Un abbraccio,prendo giusto una forchettata,so che non puoi cucinare per troppi commensali ;-))

    RispondiElimina
  42. la tua carbonara è impeccabile la provero buon Immacolata

    RispondiElimina
  43. bè già le prime sofferenze dei genitori!!!
    ti faccio un mare di auguri perchè la tua gravidanza si concluda bene!!!!
    Auguri di una felice Immacolata!!!che la Madonna ti porti consiglio e ti faccia stare a letto buonina!!!
    Poi fatti cucinare da altri questi piatti tanto buoni!!no??
    baci

    RispondiElimina
  44. Ciao Kiara!non ti preoccupare capita a tutte di volere fare mille cose, poi quando si è incinta ci si sente piene di forza ed energia anche se poi la stanchezza si ripercuote altrove.
    Tu rilassati e pensa positivo, ascolta della bella musica, vedrai che tutto passerà in un baleno e tra qualche mese avrai la tua piccolina tra le braccia e sarà la cosa più grande del mondo e tu ti sentirai una leonessa:)
    Un abbraccio Susy

    RispondiElimina
  45. Ciao Iris sono zia Carla, un'amica della tua mamma. Lei ti vuole un mondo di bene, non pensare che volesse fare qualcosa di sbgliato, a volte sai i grandi sono un po' buffi e pensano di poter fare proprio tutto quello che passa per la testa, ma poi si danno una regolata, vedrai che d'ora in avanti andrà tutto benissimo e tu starai al calduccio e protetta ancora per un po'. Il mondo può aspettare, e al momento giusto ti accorgerai che vale la pena di vederlo. Adesso do un grande bacio alla mamma in attesa di abbracciare te. A presto

    RispondiElimina
  46. Ma dai, che variante sfiziosa! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  47. Tesoro, ho letto ora, cerca di rilassarti, parla con la tua Iris, dille di aspettare ancora un pochino. Ascolta della musica rilassante, e sopratutto stai a riposo assoluto.
    Vedrai che andrà tutto bene!
    Al giorno d 'oggi nascere al settimo mese non è più un problema, con l'incubatrice aiutano tanto. Mi dissero meglio il settimo mese che l'ottavo che è più pericoloso.
    Pensa, mio figlio invece di nascere non aveva voglia, è nato a 41+4! Stai tranquilla e vedrai che la tua principessa penserà al resto! Nani

    RispondiElimina
  48. fai bene a coccolarti con questi splendidi piatti vedrai che Iris(che splendido nome!) apprezzerà...
    ho scoperto solo oggi il tuo blog ti seguirò con piacere

    RispondiElimina
  49. questa pasta è molto invitante. Mi sa che la proporrò presto al mio maritino, che va pazzo per i broccoli!
    Augurissimi per la tua gravidanza

    Spery

    RispondiElimina
  50. mi raccomando riposati! leggi tanti blog e ricette e prometti alla piccola che se aspetta un po' poi le prepari tutto! un abbraccio

    RispondiElimina
  51. Ciao, goditi la tua principessa bella spaparanzata sul letto, vedrai che Iris apprezzerà molto e aspetterà paziente il momento giusto!!!
    Ottima la pasta, anche quella aiuta molto a godersi il "forzato riposo"!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  52. Proprio un bello spavento... riposati tesoro e non pensare ad altro che a stare bene, te e soprattutto la piccola Iris. Mica vorrai che nasca stressata?!
    Intanto io mi accomodo e mi gusto la tua deliziosa pasta.

    RispondiElimina
  53. Oh Chiara mamma mia chissà che spavento!!! Stai tranquilla tranquilla!!!!!!!!!!!!!!!!!! Leggi, ricama, dormi e riposati e non fare sforzi mi raccomando!!!!! Vedrai che andrà tutto bene e festeggerete l'anno nuovo con l'arrivo della vostra cucciola! Intanto siccome io vorrei scambiarmi con te solo per poter stare a letto, e magari con una bella pancia (nonostante i miei tre figli farei anche il quarto se fossi più giovane), mi segno questa ricetta gustosa e veloce! un bacione Ely
    p.s. se vuoi qualche titolo di libri o li vuoi in prestito sono qui :-))))

    RispondiElimina
  54. Vedrai che il tempo passera' veloce e con il pensiero della tua piccolina non ti pesera' stare a letto. Piccolina non avere fretta...nella pancina della mamma si sta molto meglio!!!!! e guarda quante bonta' puoi mangiare pure......

    RispondiElimina
  55. No tesoro, che sensi di colpa da madre sconsiderata...stai scherzando! Ora ti metti tranquilla, segui le indicazioni che ti hanno prescritto, Iris se ne starà ancora per un po' al calduccio e vedrai che andarà tutto benone :)
    Un abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  56. Tesoroooooooooooo...scusami ma mi ero persa questo tuo post :-( quindi non sapevo stessi poco bene!!! Mi dispiace moltissimo...ma non ti preoccupare, succede molto spesso ;-) Secondo me è stata proprio la tua piccola ( poverella . non ha altri modi per ora di comunicare con te :-d ) A DARTI UN SEGNALE PER DIRTI " MAMMA...FERMATI UN PO' " ;-) vedrai che tutto filerà liscio e arriverai alla fine senza problemi...ma tu DEVI riposare e non strafare!!! Ti mando un abbraccio fortissimo e dai un bacetto anche a Iris ;-) Ps...ottime anche le polpette di pollo ;-)

    RispondiElimina
  57. Ciao Chiara,
    grazie di essere passata da me.
    Questa ricetta è splendida e io adoro i broccoli. La farò quanto prima, e con la pasta integrale.
    Ciao!

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.