FAGIOLI NERI in UMIDO


Ci si può innamorare una seconda volta della stessa persona? Non so come spiegarlo ma a me sta succedendo... sono innamorata persa di mio marito, è l'altra metà della mela, il principe azzurro che aspettavo da una vita... ma da quando è arrivata Iris (oggi compie una settimana...auguri fagottino mio!) vederlo così preso con la piccola mi fa una tenerezza immensa! Sento di ri-amarlo ancora più di prima! Lui che di solito è sempre così fiscale su tutto, lui che di solito non li lascia andare a tenerezze di fronte ad altra gente...è letteralmente andato, partito per la tangente! Quanto mi piace questa mia nuova famiglia...

Ah, una cosa: grazie Iris... se non fossi così dolce e brava non riuscirei a postare nemmeno una virgola, invece guarda quanto tempo mi lasci per pensare a me... la mamma ti ama da impazzire!

La ricetta che propongo oggi è un semplice contorno a base di fagioli neri che ad Ale, mio marito, piace davvero tanto. Non metto dosi perchè vado sempre ad occhio quando preparo questo piatto. Il giorno prima mettete i fagioli in ammollo (io li lascio 24 ore perchè i fagioli neri restano sempre più duri dei fagioli normali) e il giorno dopo si prepara poi l'intingolo: tritate uno scalogno e fatelo rosolare in un poco d'olio, aggiungete della passata di pomodoro ; sciacquate con cura i fagioli, scolateli e versateli nell'intingolo. Fate cuocere per circa 45' o finchè i fagioli avranno raggiunto la giusta consistenza. Se il sugo tende ad asciugarsi troppo, agiungete del brodo vegetale. Aggiustate poi con sale, pepe nero macinato e abbondante peperoncino (se piace).


35 commenti

  1. Ciao Kiara, che bello leggere le tue parole: tuo marito e la piccolina sono davvero fortunati :-) E meno male che lei è brava, così puoi deliziarci con i tuoi manicaretti... I fagioli neri non li preparo da una vita...ottimo spunto! Un abbraccio
    simo

    RispondiElimina
  2. Io mi ero distratta un attimo e non ho visto per tempo il post di benvenuto alla piccola Iris, perciò approfitto di questo post fresco fresco per mandarvi un bacio virtuale grandissimo!! Che possiate essere sempre felici come adesso!
    Tante cose bellissime vi aspettano, sono felice per voi, un bacio, Franci

    RispondiElimina
  3. Che bello leggerti tesoro mio, te l'avevo detto che era tutto più bello no? e per ogni figlio e diverso... godetevela e godetevi questo nuovo amore!!!!!!
    Fagioli? qui da quanti ne mangiamo siamo dei cow boy veri!!!! Mi segno la tua ricetta!!! Baci

    RispondiElimina
  4. Brava, Iris...dormiiiiiiiiii tranquilllaaaaaa:-))))bella lei...lascia pure la mamma libera di dedicarsi al post!!!che amoreeee!!!Un bacino a lei e complimenti a te!

    RispondiElimina
  5. ottimiiiiii!!! e che meraviglia innamorarsi della stessa persona per la seconda volta, significa che lo vuoi davvero tanto... un bacio alla piccola!

    RispondiElimina
  6. Che bella questa ricettina, i legumi vengono spesso sottovalutati invece consentono di preparare tante fantastiche pietanze!! :-) Di nuovo auguri alla nostra blogger-neo-mamma preferita!! :D

    RispondiElimina
  7. cioè fammi capire!! hai trovato il tmepo per postare una ricetta^?? e per cucinare!!??? IRISSS TI ADOROOOO mamma tua è fortunata!! ma noi ci vediamo presto presto ^_^ tu mangia e diventa grande!! bacione a te e mammina! ps: sti fagioli hanno un effetto devastante in panza lo sai si ahahahahahaha

    RispondiElimina
  8. che buoni che sono .. li ho già cucinati amo provare sempre legumi nuovi
    la tua ricetta ottima

    RispondiElimina
  9. arrivo un po' in ritardo, ma ti faccio gli auguri per questo lietissimo evento e un benvenuto a Iris, una nuova piccola chef:)

    RispondiElimina
  10. Che belle parole che hai scritto, ti auguro che la felicità aumenti di giorno in giorno!
    Buoni anche i fagioli; non ho mai provato quelli neri però...

    RispondiElimina
  11. ciao belle teneroneeeeeeeeeeeeeee :) come state? bellle voiii ... emozioni anche me ogni volta che ti leggo!
    buoniii i fagioloni :)

    RispondiElimina
  12. Che splendida famiglia, sei davvero fortunata! Ottimi e sani questi fagioli!

    RispondiElimina
  13. Sorry..ma cmq AUGURONI!!per la polpettina e per il peso,sono contenta per te,anche mio figlio è nato piccolo ma poi e cresciuto e un bel pò ,almeno spero tu non abbia fatto una faticaccia tremenda.Un abbraccio a tutti e tre

    RispondiElimina
  14. Ma come?
    mi sono distratta un attimo e già la fagiolina è nata?
    Auguri!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. auguroniii Chiaretta!!! un bacione alla tua piccola...vedrai che al terzo figlio sarai completamente partita per tuo marito...come lo sono io del mio!! scherzi a parte tesoro, e' bello sapere che piu' passa il tempo piu' ci si unisce all'altra meta' della mela.
      questo contornino scalda che e' una meraviglia...perfetto per questi giorni!

      Elimina
  15. E' un'immagine meravigliosa quella che trasmetti, ancora auguri!

    RispondiElimina
  16. che super sfagioladas! :D auguri x la prima settimana! :*

    RispondiElimina
  17. Che parole meravigliose Kiara!!! Sono davvero felice per voi! Un abbraccio strettissimo ^__^

    RispondiElimina
  18. Auguri e benvenuta Iris! che bello leggere le tue parole!
    A presto
    Elisa e Laura

    RispondiElimina
  19. Auguri di cuore per il lieto evento e per la tua splendida famiglia! Buonissimo questo piatto, in questo periodo ci sta proprio bene!Ciao

    RispondiElimina
  20. Rare e preziose le tue parole.
    Certo che ci si può innamorare due volte della stessa persona....e a quanto pare è davvero bellissimo!

    Un abbraccio a voi tutti

    Fabi

    RispondiElimina
  21. Che bello tesoro leggerti così felice e al settimo cielo. Anche i più "duri" si sciolgono con la nascita di un figlio e poi si sa che i papà, per le figlie femmine, vanno fuori di testa (anche se vorrebbero sempre un maschio...o quasi!). Siete una splendida famiglia :)
    Sai che i fagioli neri non li ho mai assaggiati? Ma ora con la pentola a pressione non mi ferma più nessuno. Mi ispirano un sacco, saranno il prossimo acquisto legumoso ^_^ Un abbraccio, buon we

    RispondiElimina
  22. Sono felicissima di trovarti così raggiante ed entusiasta del nuovo stato familiare!!! Sono anche contenta che riesci a regalarci questi bei piattini gustosissimi...Auguri di nuovo! Un bacione!

    RispondiElimina
  23. Cara Kiara,adoro tanto quello che dici riguardo l'amore verso tuo marito. Mantenere l'intesa e la complicità,quando gli impegni aumentano,è segno di un legame saldo,e dichiararlo con la fierezza che hai tu e sintomo di una "malattia cronica":l'amore!Bacioni

    RispondiElimina
  24. che buoni...da accompagnare con la salsiccia

    RispondiElimina
  25. è una meraviglia leggere i tuoi post!!!!

    RispondiElimina
  26. tanti auguri per piccolina..buonissimi questi fagioli

    RispondiElimina
  27. volevo mandare un carezza ad iris....
    come state?

    RispondiElimina
  28. per vari motivi era da un po' che non passavo da qui e scopro la bella notizia!!!
    Tanti auguri e un abbraccio alla piccolina!
    elisa

    RispondiElimina
  29. Mi commuove il tuo post ! Che bella famigli che siete ! complimenti per la piccola Iris ! E i fagioli neri mi piacciono tantissimo ! Un abbraccione !

    RispondiElimina
  30. oh kiarina!!! eccoti.. ero via, ma leggo con piacere che Iris è arrivata, che state bene, che la vostra casa è colma di amore e sono felicissima!!! :) e adesso un pieno di energie e proteine con questi fagioli neri per te super mamma!! un grande abbraccio forte forte!

    RispondiElimina
  31. tanti, tanti, ma proprio tanti auguri alla piccola Iris! (chissà se sa che parliamo tanto di lei...) Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  32. Ciao! Li avevo comprati per un contest i fagioli neri ma poi non li ho usati, ottima idea!

    RispondiElimina
  33. ecco...spesso gli uomini sembrano duri...ma poi ti accorgi che hanno un cuore grande grande! splendida famiglia! goditi alla grande questi momenti felici...e le ricette? ma chi se ne importa se non posti ricette per un pò! meglio dedicarsi con amore alla piccola Iris e a tuo marito!
    bacioni

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.