Sformato di tonno e zucchine


Carnevale si avvicina e, insieme a questa festa, pure il compleanno, il PRIMO compleanno della mia polpettina! Sembra ieri che è nata e senza accorgermene me la ritroverò che avrà vent'anni, lo so...va beh, non pensiamoci. Sono in fibrillazione. Mancano poco più di una decina di giorni e già mi prende l'ansia. Una cosa è certa, preparerò una festicciola con i parenti più stretti, nel tardo pomeriggio, accompagnata da un bel buffet a base di torte, dolcetti, biscottini dolci e salati, torte salate e stuzzichini vari. Un mini happy hour...che ne dite? La ricetta che vi presento oggi l'avevo addocchiata tempo fa sul meraviglioso blog di Simona e Sonia, L'Albero della Carambola. Sarà uno degli stuzzichini che preparerò tra due domeniche. Mi era già capitato di rifare loro ricette ed il risultato è sempre stato sorprendente. Anche questa volta, con questo sformato, non hanno deluso le aspettative.

 
Ecco la ricetta:

Ingredienti:

4 cipollotti
4 zucchine
180 gr tonno sott'olio
6 uova
aceto balsamico
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Lavate 4 cipollotti e tagliateli sottili, metteteli in una padella e fateli appassire con un po’ di olio, aggiungete 4 zucchine tagliate a cubetti e 2 cucchiai di aceto balsamico, fate sfumare e aggiungete 100 gr di tonno sott’olio sgocciolato (per me 180 g). Aggiustate di sale. Sbattete in una ciotola 6 uova con sale pepe, unite le verdure versate il composto in una teglia rettangolare e mettete in forno per circa 25 minuti o finché la frittata non sia pronta e soffice.

21 commenti

  1. che buono questo sformato,la ricetta mi intriga molto,anche per la sua semplicità! Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. sembra ieri anche a me che ci hai comunicato la sua nascita, come passa il tempo.. complimenti per questo sformato.. e buon w.e

    RispondiElimina
  3. Buono lo sformato e bellissimo il ristorante! Devo sbirciare groupon più spesso :D

    RispondiElimina
  4. Kiara ogni volta che leggo le tue ricette è una sofferenza per il mio palato. Solo a vederle mi fanno venire voglia di mangiare, sei davvero brava e questo sformato ne è la prova, complimenti!
    Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Quasi un anno, come passa il tempo!! Ripasserò per farti gli auguri e nel frattempo tanti complimenti per questa bella ricettina!! :-)

    RispondiElimina
  6. Ma che bella notizia.. il primo anno della tua polpettina! :D Ci sarà da festeggiare alla grande e sono certa che darai il meglio di te, amica mia! :D Bravissima per questa ricetta che ti è uscita una meraviglia..! :) Sai che dovrei provare Groupon, visto i risultati? Un abbraccio stretto e un bacione, tvb!

    RispondiElimina
  7. di già un anno?? accipicchia e come vola il tempo..sembra ieri ..
    ottimo questo sformato me lo segno...
    un abbraccio a voi due..
    lia

    RispondiElimina
  8. Wow Iris avrà già un anno???? che emozione!!! sformato delizioso e ristorante meraviglioso!!! buon fine settimana cara!

    RispondiElimina
  9. che bella cenetta che vi siete concessi!
    non ho mai fatto uno sformato con il tonno, piacerebbe a lui, me lo segno! aspetto goloso! baci!

    RispondiElimina
  10. Kiara ma che onore! Ci fa un piacere esagerato sapere che provi alcune nostre ricette...questo è davvero il lato bello e "sano" dei blog e la spinta che ti fa fotografare e sperimentare anche quando il tempo è poco e bisogna destreggiarsi tra mille cose ogni giorno. La tua versione è davvero notevole e...ancora grazie per la fiducia!
    Bacione a te e alla piccolina (un anno....mamma mia...come vola il tempo!)
    simo e sonia

    RispondiElimina
  11. che meraviglia..lo assaggerei davvero molto volentieri

    RispondiElimina
  12. davvero ottimo, mi piacciono tutti gli ingredienti che hai utilizzato!

    RispondiElimina
  13. questo sformato mi ha fatto venire una fame assurda!!! quando arrivano con le mie pizze??? e poi ha dei colori meravigliosi!!! buon weekend

    RispondiElimina
  14. io le ho anche conosciute di persona e sono splendide ragazze!!!! che bellooo...chissà come sarai intenta a preparare tutto allora :) un bacione e miraccomando tante foto!!!

    RispondiElimina
  15. Bellissimo e credo anche buonissimo!!! un bacio

    RispondiElimina
  16. bellissima la tua idea e anche questa ricetta!

    RispondiElimina
  17. Questa ricetta è una favola ,si vede buonissima,devo imparare a farla,mi segno subito gli ingredienti sperando di farla questo fine de settimana.Baci

    RispondiElimina
  18. Questo sformato mi tenta molto! Lo devo preparare a mio marito che va pazzo per il tonno. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  19. ciao Chiara, ma è già passato un anno? mi sembra ieri che doveva nascere la tua polpettina! che fortunata ad avere una mamma cuoca come te! baci, Ilaria

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.