Kucina di Kiara
  • Home
  • Su di me
  • Party recipes
  • Mediakit
  • Dosario
  • collaborazioni




Non c’è droga al mondo che competa, il cioccolato è la numero uno! Io ne sono totalmente dipendente! Adoro tutto il cioccolato. Al latte (il mio preferito), fondente, con le nocciole, con uvetta, dark, bianco…tutto, lo adoro tutto! E questa ricetta di Knam non ha fatto altro che accrescere la mia devozione verso questo alimento. L’unico compromesso è quello di scegliere del cioccolato di altissima qualità.
Eccovi la ricetta! Io, anziché una crostata da 6 porzioni, ho preferito dividere la frolla in stampini monoporzioni, così da proporre ad Iris una merenda golosa, da leccarsi i baffi!

Ingredienti:

300 g di frolla al cacao
250 g di crema pasticciera
250 g di ganache al cioccolato

Preparate la pasta frolla al cacao, la crema pasticciera e la ganache seguendo le ricette riportate sotto. Quando avrete tutto pronto, unite le creme e mescolatele con una frusta, per ottenere un composto al cioccolato liscio e pastoso.
Imburrate le tartellette (o una tortiera dal diametro di 22 cm). Stendete la frolla ad uno spessore di ca. 3 mm e foderate gli stampini. Dalla pasta che avanza, ricavate delle strisce per la decorazione.
Stendete la crema al cioccolato e disponetevi sopra in diagonale le strisce di pasta frolla. Cuocete a 175°C per circa 35'.
E' buonissimissima sia calda che fredda! Il giorno dopo la crema, bella rassodata, avrà quasi la consistenza della frolla!

Pasta frolla al cacao

Dosi per circa 900 g:
250 g di burro morbido
250 g di zucchero semolato
2 uova intere
4 g di sale
1 stecca di vaniglia
10 g di lievito in polvere
400 g di farina 00
80 g di cacao in polvere

In una planetaria con il gancio (oppure a mano), impastate il burro con lo zucchero e la vaniglia. Quando gli ingredienti saranno amalgamati, unite lentamente le uova, quindi la farina 00, il cacao, il lievito e il sale. Appena la farina è incorporata, smettete di impastare. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e riponetela in frigorifero per almeno 3 ore. Con queste dosi otterrete 900 g ca di frolla. Potete congelarla quella in eccesso, così la prossima volta è già pronta!

Crema pasticciera

Dosi per circa 250 g:
170 g di latte intero fresco
½ stecca di vaniglia
2 uova
30 g di zucchero semolato
10 g di amido di mais
5 g di farina di riso

Versate il latte in una casseruola. Incidete la vaniglia longitudinalmente, estraete la polpa e mischiatela ai tuorli leggermente sbattuti. Ponete invece il baccello nel latte, mescolate e lasciate scaldare.
Versate lo zucchero nella ciotola con i tuorlio e cominciate subito a lavorare il composto con una frusta.
Quando lo zucchero si sarà sciolto perfettamente, unite in un colpo solo l’amido e la farina setacciati e amalgamateli. Prima che il latte cominci a bollire, prelevatene qualche cucchiaiata e stemperate il composto.
Quando il latte bolle, eliminate la vaniglia e aggiungete l’impasto di tuorli e farina. Proseguite la cottura senza smettere di mescolare fino a che il composto non sarà denso e cremoso. Per la consistenza perfetta basteranno 2 minuti.
Infine fate raffreddare la crema.

Ganache al cioccolato


Dosi per 250 g:
110 ml di panna fresca liquida
150 g di cioccolato fondente 60% tritato

Se volete preparare una dose maggiore o minore della quantità indicata, vi basti sapere che dovrete usare sempre 1 parte di panna e 1,4 parti di cioccolato.
Portate a bollore la panna in un pentolino, quindi unite il cioccolato e amalgamate con una frusta fino a quando la ganache non sarà del tutto emulsionata. Dovrete ottenere una crema liscissima e, soprattutto, lucida.


Settembre si avvicina e anche per Iris si aprirà un nuovo capitolo della vita: la scuola materna. E' anticipataria, ma per forza di cose bisogna che cominci. Sicuramente può solo farle bene (spero), soprattutto dal punto di vista dell'alimentazione. Queste ultime vacanze al mare non hanno fatto altro che peggiorare la situazione. Se prima mangiava poco e niente, ora ci siamo ridotti praticamente al nulla. Solo latte e pane. Le scaloppine al vino bianco, che tanto le piacevano, non vuole più vederle, nemmeno dipinte. Spero con tutto il cuore che vedendo gli altri bimbi mangiare, sia anche lei stimolata a provare cose nuove. Staremo a vedere.
Intanto vi propongo una ricettina al volo, semplice semplice, ma molto gustosa. Buonissima anche fredda (soprattutto il giorno dopo!).

INGREDIENTI

2 zucchine g 300
6 uova
50 ml di latte
1 cucchiaio di grana grattugiato
2 cucchiai di semi di sesamo Melandri Gaudenzio
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Preparazione
Spuntate e tagliate le zucchine a quarti di rondella. Fatele appassire in 2 cucchiai d'olio in una padella antiaderente. Battete le uova con una frusta, amalgamandole. Salatele e pepate leggermente. Aggiungete il latte e il grana grattugiato. Mescolatevi le zucchine.Tostate i semi di sesamo per un minuto nella stessa padella delle zucchine. Versatevi le uova battute, poi cuocete la frittata su un lato; rigiratela e completatene la cottura.
















Ieri il fatidico rientro al lavoro. Quest'anno è stata più dura che mai, forse perchè mi sono rilassata troppo in questi 15 giorni passati a oziare (se così si può dire). Comunque, rimbocchiamoci le maniche e che un altra stagione lavorativa abbia inizio!
Per non dimenticare le vacanze e le grigliate all'aperto con amici e parenti, vi propongo una salsa bbq con peperoni e cetrioli agrodolci. Se ve ne avanza, è ottima anche per deliziose bruschette! E ve lo dice una che non ama particolarmente le salse...questa è fantastica!

Ingredienti: 




2 cucchiai di senape* (io l’ho fatta in casa; sotto vi riporto la ricetta)
una manciata di semi di senape gialla secchi
3 cucchiai di latte
5 cucchiai di peperoni e cetrioli agrodolci sminuzzati
½ limone bio
Prezzemolo
1 bicchiere di olio d'oliva
Sale qb
Pepe qb


Preparazione: 



In una ciotola diluite la senape con il latte. Versate sul composto un bicchiere d'olio a filo come per una maionese e, quando la salsa è gonfia e ben densa, insaporite con sale e pepe. Quindi aggiungete il succo del limone filtrato al colino, il prezzemolo e i peperoni e cetrioli agrodolci sminuzzati al coltello. Amalgamate e poi passate in salsiera. Servire la salsa come accompagnamento di carni o wurstel alla griglia.

Ingredienti *Senape

:


100 cl vino bianco secco
100 cl latte
200 g farina
50 g semi di senape gialla secchi
qualche chiodo di garofano
peperoncino
1 bustina di zafferano
Olio di semi di arachidi
Aceto di vino
Sale


Preparazione: 

Versare il vino bianco in una casseruola ed unirvi i semi di senape, i chiodi di garofano, il peperoncino e lo zafferano. Mettere sulla fiamma e fare evaporare il vino di un quarto, dopodichè passare il tutto al setaccio. Mettere la farina in una terrina e aggiungervi il latte, stemperatela senza formare grumi aiutandovi con una frusta. Fare intiepidire questa miscela su fiamma bassa e poi aggiungerla al passato di senape. Mescolare il tutto e fatelo amalgamare con dell'olio di semi di arachidi versato a filo in quantità necessaria per ottenere un impasto omogeneo. Infine unire l'aceto secondo i vostri gusti. Riporre questa salsa in vasetti di vetro, coprire la superficie con un filo d'olio e conservare in frigorifero.



Ecco la ricetta...

Ingredienti per 4 persone:
350 g di pasta corta (per me penne rigate)
200 g di fagiolini
olio extravergine d'oliva
2 patate medie
160 g di tonno all'olio di oliva
una manciata di semi di senape nera Melandri Gaudenzio

Per prima cosa lavate i fagiolini e spuntate le loro estremità, quindi lessateli in abbondante acqua salata (quella che poi utilizzerete per cuocere la pasta). Intanto sbucciate le patate e tagliatele a piccoli dadini.
Quando l'acqua inizierà a bollire tuffatevi le patate, lasciate cuocere qualche minuto poi versatevi anche le penne che, così facendo, saranno pronte insieme alle patate e ai fagiolini. Trascorso il tempo di cottura della pasta, scolate il tutto e lasciate intiepidire. Aggiungete il tonno sgocciolato, dell'ottimo olio extra vergine di oliva, spolverizzate con una manciata di semi di senape nera e servite.



Siete pronti per le vacanze? O siete già spaparanzati sotto l’ombrellone? Io faccio parte del primo gruppo…prontissima ma ancora operativa al lavoro! Tra l’altro settimana da urlo se consideriamo che tutti vogliono tutto entro venerdì. Va beh, cercherò di sopravvivere! In attesa delle tanto agoniate ferie, vi lascio una ricettina tutta da gustare, anche in spiaggia!

200 g circa di avanzi di carne mista (io ho usato del petto di pollo e qualche fetta di arrosto di manzo)
1 melanzana
1 zucchina
2 fette di pane ammollato nel latte
qualche fogliolina di timo
pangrattato
due cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale
pepe

Tagliate in due la melanzana per il lungo; praticate delle incisioni alla base e appoggiatela su una teglia rivestita da carta da forno. Infornate a 200°C per circa 20’. Nel frattempo cuocete a vapore la zucchina. Mettete nel mixer gli avanzi di carne, la zucchina tagliata a tocchetti, la polpa della melanzana cotta al forno, le foglioline di timo e il pane strizzato. Aggiustate di sale e pepe, aggiungete l’olio evo e azionate il robot. Formate delle palline e rotolatele nel preparato Impan. Infornate a 180°C per circa 20-25’ e buon appetito!

Post più recenti Post più vecchi Home page

About me

About me

SUBSCRIBE & FOLLOW

I PIù LETTI

  • Brownies pere e cioccolato
  • Asparagi al forno con prosciutto e pecorino
  • Scendiletto alle fragole e pistacchio
  • Pane azzimo integrale
  • Picanha al forno in crosta di sale bianco e nero

Categorie

ad Agosto Albicocche Albumi Alici Amaretti ananas Anguria Antipasti aprile Arancia Aringhe Asparagi Avena Avocado Baccalà Banane Barbabietole Bietole birra Biscotti blog bottarga Broccoli Cacao CacoMela Caffè Carciofi Cardamomo Carote Castagne Cavoletti Bruxelles Cavolfiore Cavolo cappuccio rosso Cavolo nero Ceci Cetrioli ciliegie Cime di rapa Cioccolato cipolle clementine Cocco Cocotte Colazione Concorsi Conserve Contorni Cozze Crauti Crostate Crudismo Cucina internazionale Cucina Lombarda Cucina Regionale curcuma curry Datteri Daycon Dessert dicembre Dolci drink Eventi Fagioli Fagiolini Farro Fave febbraio Fichi Finger Food Finocchi Fiori Formaggi Fragole Frangipane Friggitelli Frutti di bosco Funghi Gamberi Gelato gennaio ginepro giugno Gnocchi Granchio Indivia Insalate Lamponi Latte Lavanda Lenticchie Lievitati light Limone low-carb luglio maggio Mandorle mango Maracuja Marzo Mascarpone Matcha melagrana Melanzane Mele Melone Menta Merenda Mirtilli More Nocciole Noci novembre Nutella olive Ortiche Orzo ottobre Pancetta Pane Paprica Pasta di salame Pasta fredda Pasta fresca Patate Peperoni Pere Pesce Pesche Piatti unici Piselli Pistacchio Pizze e Focacce Polenta Pollo Pomodoro Pompelmo porri Porro Preparazioni base Primi piatti Prosciutto prugne Quinto quarto Rabarbaro Radicchio Ravanelli Ribes Ricette per bambini Ricotta Riso freddo Riso soffiato Risotti Rucola Salmone salse Salsiccia Sambuco Secondi piatti Sedano Sedano rapa Semi di chia Semi di papavero Semi di zucca Semi vari Sesamo settembre Sfizi Sgombro speck Spinaci Street Food Tacchino Taccole Tartufo Tea Tonno Topinambur Torte Torte salate Uova Uva Varie Vegetariano e Vegano verza Vongole yogurt Zafferano Zenzero Zucca Zucchine Zuppe e Vellutate
Powered by Blogger.

L'autore di questo blog non utilizza cookie di profilazione, né  risponde di  quelli eventualmente  installati da terze parti ai quali  non ha accesso. Ai sensi del punto 2 del provvedimento del Garante della  privacy "Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e  l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie" - 8 maggio 2014  [3118884] Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014. Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere   periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità  dei  materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un   prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.<div>Tutti i   diritti relativi a fotografie e immagini presenti su questo blog, sono   di mia esclusiva proprietà (Chiara Rozza) e non è autorizzato l'utilizzo   di alcuna foto  in siti o in spazi non espressamente autorizzati da  me.

Mi chiamo Chiara, ho 44 anni e ho aperto questo blog di cucina nel 2010, con la
speranza di rendermi utile a chi, come me, non sapeva cucinare nemmeno un uovo.
Mi sono "costruita" da sola, con tenacia e curiosità, ma i consigli e l'esperienza di mia madre mi hanno aiutata in maniera decisiva.
Il mio background di esperienze professionali e personali mi ha portato a creare una mia modalità con la quale divulgare l'importanza del cibo, sotto ogni suo aspetto.

Cerca nel blog

Archivio

  • ►  2025 (14)
    • ►  maggio (2)
    • ►  aprile (4)
    • ►  marzo (3)
    • ►  febbraio (2)
    • ►  gennaio (3)
  • ►  2024 (33)
    • ►  dicembre (3)
    • ►  novembre (2)
    • ►  ottobre (3)
    • ►  settembre (2)
    • ►  agosto (3)
    • ►  luglio (4)
    • ►  giugno (2)
    • ►  maggio (3)
    • ►  aprile (3)
    • ►  marzo (3)
    • ►  febbraio (3)
    • ►  gennaio (2)
  • ►  2023 (59)
    • ►  dicembre (4)
    • ►  novembre (6)
    • ►  ottobre (6)
    • ►  settembre (5)
    • ►  agosto (4)
    • ►  luglio (5)
    • ►  giugno (5)
    • ►  maggio (5)
    • ►  aprile (4)
    • ►  marzo (5)
    • ►  febbraio (4)
    • ►  gennaio (6)
  • ►  2022 (72)
    • ►  dicembre (6)
    • ►  novembre (6)
    • ►  ottobre (5)
    • ►  settembre (6)
    • ►  agosto (5)
    • ►  luglio (5)
    • ►  giugno (7)
    • ►  maggio (7)
    • ►  aprile (6)
    • ►  marzo (4)
    • ►  febbraio (7)
    • ►  gennaio (8)
  • ►  2021 (89)
    • ►  dicembre (8)
    • ►  novembre (7)
    • ►  ottobre (8)
    • ►  settembre (6)
    • ►  agosto (6)
    • ►  luglio (7)
    • ►  giugno (8)
    • ►  maggio (7)
    • ►  aprile (8)
    • ►  marzo (8)
    • ►  febbraio (7)
    • ►  gennaio (9)
  • ►  2020 (104)
    • ►  dicembre (9)
    • ►  novembre (9)
    • ►  ottobre (9)
    • ►  settembre (8)
    • ►  agosto (8)
    • ►  luglio (10)
    • ►  giugno (10)
    • ►  maggio (9)
    • ►  aprile (9)
    • ►  marzo (8)
    • ►  febbraio (8)
    • ►  gennaio (7)
  • ►  2019 (87)
    • ►  dicembre (8)
    • ►  novembre (8)
    • ►  ottobre (8)
    • ►  settembre (7)
    • ►  agosto (6)
    • ►  luglio (8)
    • ►  giugno (7)
    • ►  maggio (7)
    • ►  aprile (7)
    • ►  marzo (8)
    • ►  febbraio (6)
    • ►  gennaio (7)
  • ►  2018 (83)
    • ►  dicembre (7)
    • ►  novembre (6)
    • ►  ottobre (7)
    • ►  settembre (6)
    • ►  agosto (6)
    • ►  luglio (7)
    • ►  giugno (7)
    • ►  maggio (7)
    • ►  aprile (7)
    • ►  marzo (8)
    • ►  febbraio (6)
    • ►  gennaio (9)
  • ►  2017 (89)
    • ►  dicembre (6)
    • ►  novembre (8)
    • ►  ottobre (8)
    • ►  settembre (8)
    • ►  agosto (5)
    • ►  luglio (7)
    • ►  giugno (8)
    • ►  maggio (7)
    • ►  aprile (6)
    • ►  marzo (8)
    • ►  febbraio (8)
    • ►  gennaio (10)
  • ►  2016 (146)
    • ►  dicembre (9)
    • ►  novembre (11)
    • ►  ottobre (12)
    • ►  settembre (13)
    • ►  agosto (13)
    • ►  luglio (15)
    • ►  giugno (15)
    • ►  maggio (14)
    • ►  aprile (12)
    • ►  marzo (13)
    • ►  febbraio (10)
    • ►  gennaio (9)
  • ►  2015 (116)
    • ►  dicembre (10)
    • ►  novembre (9)
    • ►  ottobre (11)
    • ►  settembre (11)
    • ►  agosto (7)
    • ►  luglio (8)
    • ►  giugno (10)
    • ►  maggio (8)
    • ►  aprile (9)
    • ►  marzo (12)
    • ►  febbraio (10)
    • ►  gennaio (11)
  • ▼  2014 (81)
    • ►  dicembre (9)
    • ►  novembre (8)
    • ►  ottobre (8)
    • ►  settembre (7)
    • ▼  agosto (5)
      • Crostatine al cioccolato di E. Knam
      • FRITTATA con ZUCCHINE e SESAMO
      • Salsa BBQ a modo mio con cetrioli agrodolci
      • Pasta fredda con fagiolini, patate e tonno
      • POLPETTE di CARNI e VERDURE miste
    • ►  luglio (9)
    • ►  giugno (6)
    • ►  maggio (7)
    • ►  aprile (4)
    • ►  marzo (6)
    • ►  febbraio (5)
    • ►  gennaio (7)
  • ►  2013 (73)
    • ►  dicembre (5)
    • ►  novembre (8)
    • ►  ottobre (5)
    • ►  settembre (6)
    • ►  agosto (7)
    • ►  luglio (5)
    • ►  giugno (7)
    • ►  maggio (6)
    • ►  aprile (5)
    • ►  marzo (5)
    • ►  febbraio (8)
    • ►  gennaio (6)
  • ►  2012 (94)
    • ►  dicembre (5)
    • ►  novembre (6)
    • ►  ottobre (9)
    • ►  settembre (7)
    • ►  agosto (7)
    • ►  luglio (7)
    • ►  giugno (9)
    • ►  maggio (7)
    • ►  aprile (6)
    • ►  marzo (11)
    • ►  febbraio (7)
    • ►  gennaio (13)
  • ►  2011 (116)
    • ►  dicembre (8)
    • ►  novembre (11)
    • ►  ottobre (7)
    • ►  settembre (9)
    • ►  agosto (8)
    • ►  luglio (10)
    • ►  giugno (13)
    • ►  maggio (11)
    • ►  aprile (9)
    • ►  marzo (10)
    • ►  febbraio (9)
    • ►  gennaio (11)
  • ►  2010 (61)
    • ►  dicembre (8)
    • ►  novembre (12)
    • ►  ottobre (13)
    • ►  settembre (12)
    • ►  agosto (8)
    • ►  luglio (8)

kucinadikiara

Login | Privacy & cookies | Graphics Sara Bardelli

Copyright © Kucina di Kiara. Designed by OddThemes