Crostata al mango e crema di amaretti


Dal sapore leggermente acidulo, ma incredibilmente buono, il mango è il protagonista indiscusso di questa ricetta. Accompagnato da una morbida e dolce crema agli amaretti, dà vita a questa golosissima torta che, oltre a essere veramente buona, è anche scenografica.

Ingredienti:

per la torta
300 g di pasta frolla
2 manghi
1 amaretto
burro
farina
gelatina

per la crema agli amaretti
6 tuorli
1/2 litro di latte
150 g di zucchero
100 g di amaretti
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
50 g di farina
burro

Preparate la pasta frolla, seguendo questa ricetta o la vostra preferita, stendetela quindi a uno spessore di circa 3 mm.
Imburrate e infarinate una tortiera (io ne ho usata una dal diametro di 26 cm), e foderatela con la pasta, facendola aderire bene ai bordi e al fondo, quindi rifilate quella in eccesso.
Bucherellate il fondo della pasta e mettete in frigorifero per 1 ora. 
Ricoprite quindi il fondo della pasta con un foglio di carta da forno e riempite con fagioli secchi. Infornate a 180°C per 20' circa o fino a che la pasta frolla non risulterà dorata.
Per la crema: scaldate il latte in una casseruola con l'estratto di vaniglia.
Raccogliete i tuorli in una ciotola, unite lo zucchero e montate tutto con una frusta. Aggiungete la farina e lavorate ancora fino a incorporare. Versate a filo il latte caldo, continuando ad amalgamare.
Coprite con un foglio di pellicola trasparente, messo a contatto, e lasciate raffreddare.
Intanto sbucciate i manghi, tagliateli a spicchi sottili spessi circa 5 mm. 
Farcite la base della torta con la crema di amaretti, mettete al centro un amaretto, completate con gli spicchi disposti a raggiera.
Per un effetto lucido, ho ricperto la torta con della gelatina insapore per frutta.


3 commenti

  1. ma quanto è bella Kiara!!! adoro il mango!

    RispondiElimina
  2. Ti faccio i miei migliori complimenti:la tua crostata ha un aspetto troppo invitante e goloso ed è sicuramente buonissima:))bravissima come sempre Kiara:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Adoro il mango e mi intriga l'abbinamento con gli amaretti..non sai che darei x fare l'assaggio :-P

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.