SPEZZATINO alla PAPRICA

Ciotolina a pois Green Gate
Da quando è entrata in vigore l'ora solare faccio ancora più fatica a postare...vuoi che le giornate più corte, con meno luce, non mi permettono di fare foto decenti e vuoi che Iris in qualche modo ne risente, rimanendo alzata fino a tardi, quando prima alle 21 - 21,30 era già tra le braccia di Morfeo. La piccola è una peste, non sta ferma un attimo. Gattona come una scheggia e si arrampica ovunque, staccandosi poi all'occorrenza per mettere alla prova il suo equilibrio. Tenta già di camminare e non ha ancora compiuto i 9 mesi...dove mai vorrà andare? Ha una vita davanti a sè...
Ma torniamo a noi. Finalmente riesco a proporvi questa deliziosissima ricetta, trovata sul meraviglioso blog L'Albero della Carambola. Era da un po' che volevo proporvela ma, vedi sopra, i tempo si sono decisamente allungati...Riporto di seguito la loro ricetta con le mie modifiche in rosso e tra parentesi:

Ingredienti:

500 g di spezzatino di vitello
250 g di salsiccia
400 g di Pomodorini
1 scalogno
1 carota
mezzo bicchiere di vino bianco
paprica
farina
olio extra vergine di oliva
sale
pepe

In una ciotola mescolare della farina e un paio di cucchiai di paprika e farvi rotolare i cubi di vitello, cercando di coprirli per bene. Spellare la salsiccia e tagliarla a pezzetti. Tagliare a cubetti la carota e lo scalogno e soffriggerli in una casseruola con poco olio. Aggiungere la salsiccia, far rosolare brevemente, aggiungere anche il vitello e far rosolare qualche minuto. Versare il vino e farlo sfumare, aggiustare di sale e pepe (aggiungendo ancora una spolverata di paprika – dipende dai gusti). Coprire con i pomodorini e far cuocere per 30/40 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Ringrazio le due mitiche ispiratrici per avermi fatto conoscere questo piatto! Divorato in un istante, con tanto di scarpetta finale!

22 commenti

  1. Ciao, qui la scarpetta non poteva mancare!!!
    Un bacione alla piccola peste arrampicatrice....

    RispondiElimina
  2. Che bel piatto, adoro la paprika e l'aggiunta della salsiccia lo rende ancora più gustoso....con quel sughetto avrei fatto anch'io la scarpetta!!!
    Un bacio.

    RispondiElimina
  3. lo spezzatino alla paprika è buonissimo, lo so per esperienza e il tuo ha un aspetto eccellente! che fame di prima mattinaa!!! Baci!

    RispondiElimina
  4. Buonissimo questo spezzatino alla paprika, Kiaretta! :D La tua piccola di certo non perde tempo eh!! Vuol dire che ha già grandi obiettivi da raggiungere... che stella! Credo che se solo potessi, ricomincerei tutto da capo!! :D Un abbraccio! :)

    RispondiElimina
  5. è cara mia, i bimbi vogliono fare tutto in fretta!! ottima questa ricetta, me la segno!!

    RispondiElimina
  6. wow davvero sfiziosa con questo tocco piccantino!

    RispondiElimina
  7. Questo spezzatino è davvero invitante!

    RispondiElimina
  8. Ciao Chiara :) E' proprio perché ha una vita davanti a se, che la tua piccolina non vede l'ora di camminare! :) Purtroppo non tollero bene il piccante ma questo spezzatino è invitantissimo, complimenti! :) Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  9. Delizioso questo spezzatino da prendere come spunto visto che non l'ho mai cucinato...buoan giornata

    RispondiElimina
  10. mmmh sono già pronta con il pane per fare scarpetta! un bacino a iris!

    RispondiElimina
  11. ottimo piatto...da provare con la paprika
    baci
    anna

    RispondiElimina
  12. Wow già me la immagino la piccoa Iris che gattona ovunque!!! ^_^ chissà che bella!!!

    Questo spezzatino è davvero ottimo!...gustoso alla paprika!!

    RispondiElimina
  13. Buonissimo Kiara!!!
    Adoro lo spezzatino e questo è davvero appetitoso!
    Ciao, Roberta

    RispondiElimina
  14. pazzesco!
    Mi piace molto la ricetta, mi ricorda un po' il gulash, un po' i piatti del centro-america!

    RispondiElimina
  15. Kiara! Ma che onore essere citate nel tuo blog :-)
    siamo felici che la ricetta ti sia piaciuta: è semplicissima ma fa fare bella figura anche a una cena con amici! Servito con la polenta (come mi pare abbiamo fatto noi è un bel piatto unico).
    Un bacio e ancora grazie per la citazione
    simona

    RispondiElimina
  16. Buonissimo questo spezzatino...una ricetta antifreddo da gustare con tanto pane!! Me la immagino la piccola arrampicatrice!!! ciao ciao

    RispondiElimina
  17. lo spezzatino è uno dei piatti preferiti di Fabry... è qui... dice se lo inviti lui arriva eh!! ehehehe

    RispondiElimina
  18. Kiara io ho cominciato a camminare a Nove mesi....ne ho fatte fare di corse a mia madre per starmi dietro ;) la tua piccola promette bene ;) ho letto del contest ho una torta pubblicata pochi giorni fa ,boe retta per il tuo contest domani la inserisco ;) ciao!

    RispondiElimina
  19. ottima ricettina...complimenti Kiara!!!a presto

    RispondiElimina
  20. ciao kiara, dobbiamo organizzare seriamente per incontrarci,il tuo spezzatino è favoloso, ti capisco anche tu problemi di luce per fare le foto?
    Non dirmi niente perchè io non so più cosa inventarmi. baci kiara

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.