Torta salata di verdure


Le torte salate sono un'ottima alternativa a insalate di riso o pasta. Si possono preparare il giorno prima e conservare belle fresche in frigorifero. Quella di oggi è carica di verdure e veramente buona, senza troppa fatica.
Per la preparazione vi serviranno:

2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
2 zucchine medie biologiche BioExpress
2 carote medie biologiche BioExpress
2 pomodori ramati BioExpress
200 ml di panna fresca
1 uovo intero + 1 tuorlo per spennellare
50 g di grana padano grattugiato
sale
pepe

Per prima cosa lavate e mondate le verdure, quindi, con l'aiuto di un pelapatate, tagliate a nastri carote e zucchine. Tagliate i pomodori a fette sottili con l'aiuto di un coltello.
In una ciotola capiente sbattete la panna con l'uovo e il grana, quindi aggiustate di sale e pepe. Versatevi le verdure e mescolate bene.
Stendete in una tortiera un rotolo di pasta sfoglia e bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta. Adagiatevi sopra il composto, distribuitelo bene e ricoprite con l'altro rotolo di pasta sfoglia. Sigillate bene i bordi, bucherellate di nuovo la superficie, sbattete il tuorlo e spennellate.
Infornate in forno caldo ventilato a 180°C per circa 45' (se la superficie si colora troppo, coprite con un foglio di carta stagnola).
E' ottima sia tiepida che fredda.


0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.