Carbonara vegetariana di cime di rapa

La Carbonara vegetariana di cime di rapa è nata guardando semplicemente il frigorifero. Volevo fare qualche piatto con le cime di rapa e la ricotta di pecora dura. Una frittata mi sembrava scontata, allora ho provato
questo primo piatto che ha piacevolmente stupito tutti!
Ecco come si prepara...

Ingredienti per 4 persone:

350 g spaghetti Pasta Armando
200 g di cime di rapa già pulite e lessate Bioexpress
30 g pecorino romano
20 g grana padano grattugiato
2 grossi tuorli
1 spicchio d'aglio
peperoncino fresco
ricotta di pecora grattugiata
sale
pepe
olio extra vergine di oliva

Mescolate i tuorli con il pecorino e il grana, allungandoli con circa 50 g di acqua. Amalgamate con una frusta in modo che i tuorli diventino cremosi. Salate, pepate e tenete da parte.

Mettete sul fuoco una pentola di acqua e portatela a bollore. 

In una pentola, versate due cucchiai di olio evo e fate dorare lo spicchio d'aglio insieme al peperoncino (potete usare anche quello in polvere); fateli sfrigolare poi levateli e aggiungete le cime di rapa. Fatele saltare in padella per qualche minuto.

Buttate la pasta tenendo conto del suo tempo di cottura: deve essere pronta insieme alle cime di rapa, in modo che si possa condire subito.

Scolate la pasta al dente, senza che asciughi troppo (in alternativa, conservate un po' di acqua di cottura), e rimettetela nella pentola; conditela subito con le cime di rapa e il loro condimento. Mescolate bene.

Versate il composto di tuorli sugli spaghetti e mescolate, in modo che si rapprenda appena, senza fare grumi. Servite subito, completando con una bella grattugiata di ricotta di pecora e una macinata di pepe.

1 commenti

  1. Wuauguuuu cosa vedono i miei occhi... Confesso che non sono un amante delle uova... ma alla parola carbonara mi si accende il cuore... e questa mi ha stregato!!! A presto LA

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.