Terrina tiepida di verdure e ricotta


Ancora una ricetta dello Chef Stefano Fagioli: la Terrina tiepida di verdure e ricotta, una vera delizia, da servire anche come antipasto alla cena della vigilia (magari accompagnata con dei gamberi appena scottati) o al pranzo delle Feste. Le verdure le potete variare a seconda di quello che avete in casa e a seconda della stagionalità. Potete variare, ad esempio, con piselli, spinaci ecc..


Ingredienti per uno stampo da plumcake:

200 g di carote biologiche Bioexpress

200 g di broccoli Bioexpress

200 g di topinambur Bioexpress

1 scalogno

600 g di ricotta vaccina

3 uova intere

150 g di Grana Padano grattugiato

latte

noce moscata

sale

pepe

olio extra vergine di oliva 

granella di pistacchio Sciara - La Terra del Pistacchio

 

Procedimento:

Lessate in pentole diverse i broccoli e i tipinambur (precedentemente mondati e lavati). 

Pelate le carote, tagliatele a rondelle grossolane. Pulite lo scalogno e tritatelo. Fatelo appassire in una padella con un filo d'olio e aggiungete le carote. Aggiungete anche un filo d'acqua e cuocete con coperchio per mezz'ora.

Intanto, in una terrina, lavorate la ricotta con le uova, il sale, la noce moscata e il grana fino a ottenere un composto cremoso. Se dovesse servire, aggiungere un filo di latte.

Dividete il composto in tre parti.

Frullate i broccoli e unitevo una parte di crema di ricotta. Pelate e frullate i topinambur e unite una seconda parte di ricotta. Idem con le carote: frullatele e unitevi la terza parte di ricotta.

Foderate uno stampo da plumcake con della carta stagnola e procedete a formare gli strati di ricotta e verdure.

Infornate a bagnomaria a 170°C per 50' circa.

Una volta intiepidito, sformate delicatamente  su un piatto da portata capovolgento lo stampo e levando il foglio di alluminio.

Decorare con granella di pistacchio.

 

Note:

io ho scelto una versione vegetariana semplice, ma volendo potete arricchirla con una fonduta di formaggio a piacere oppure accompagnarla con dei salumi o dei crostacei o del salmone affumicato a fette. Insomma, date sfogo alla fantasia!



0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.