Crostata multistrati con frolla allo yogurt al caffè e Nocciolata

Questa crostata fa impazzire chiunque la veda e chiunque l'assaggi. Era da tempo che volevo prepararla, poi mi sono imbattuta nel sito di Natali Cattelani e ho deciso di provarla, invogliata dalle foto della sua meravigliosa torta. Ovviamente l'ho modificata a mio piacimento, ma l'idea arriva da lei.

  

Ingredienti per uno stampo a cerniera da 22 cm:

100 g di yogurt greco al caffè
120 g zucchero
1 cucchiaino di caffè solubile in polvere
2 tuorli
60 g olio di semi
3 cucchiaini di lievito per dolci
350 g farina 00
150 g di Nocciolata bianca Rigoni di Asiago
150 g di Nocciolata  Rigoni di Asiago

In una ciotola montate bene i tuorli con lo zucchero. Aggiungete lo yogurt greco al caffè, l'olio, un cucchiaino di caffè solubile e mescolate. Infine unite la farina setacciata con il lievito e impastate sino ad ottenere un composto ben compatto. Non lavorate troppo l'impasto e mettete a riposare in frigorifero per 30 minuti.
Accendete il forno a 180°C.
Imburrate uno stampo da 22cm di diametro oppure rivestitelo con carta da forno, imburrando prima lo stampo.
Dividete il panetto in 3 parti: una deve essere più grande delle altre.
Prendete la porzione più grande e stendetela aiutandovi con un matterello, poi adagiatela nella tortiera dove dovrà ricoprire i bordi per almento 2 cm.
Stendete sopra la base la Nocciolata.
Prendete l'altra porzione di pasta, ricavate con il mattarello un altro disco abbastanza sottile e appoggiatelo sopra alla Nocciolata scura.
Farcite di nuovo con Nocciolata bianca e ultimate con l'ultimo disco di impasto.
Ricoprite con l'ultimo strato di Nocciolata scura e procedete con la decorazione.
Con gli avanzi di pasta ricavate delle striscie e formate le classiche losanghe. Se avete altro impasto decorate i bordi con piccoli dischi o fiori o ciò che preferite.
Cuocete in forno caldo per circa 45 minuti.

0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.