Torta delle Coccole


…perché il primo effetto di questo dolce è di invogliare morbidi e affettuosi contatti...

Si avvicina San Valentino...forse l'avò festeggiato una o due volte in tutta la mia vita. Ora però che tutto è proibito, credo sia bello festeggiare questa celebrazione all'amore con un dolce. E' la festa di chi si ama, di chi si vuole bene. Quest'anno avrà poco o niente di commerciale. Tornaimo all'essenza e questa cosa mi piace.

Ho pensato di proporvi questa ricetta trovata sul libro di Roberta Schira "L'amore goloso", realizzato con lo zampino del mitico Allan Bay.

Ecco come procedere:

Tritate 250 g di mandorle non pelate e mettete da parte.
Tritate 250 g di cioccolato fondente e unitelo alle mandorle.
In una ciotola, amalgamate in ordine 250 g di zucchero con 150 g di burro morbido, 5 uova (aggiungetene uno alla volta e aspettate che si amalgamino bene al composto prima di aggiungere l’altro), 1 cucchiaio di farina bianca, 1 cucchiaio di cacao amaro, 2 cucchiaini di lievito in polvere e un pizzico di sale. Infine aggiungete cioccolato e mandorle, versate in una teglia rivestita da carta da forno (preferibilmente con lo stampo a cerniera per una facile estrazione) e cuocete in forno preriscaldato a 160°C per 50’. Fate raffreddare e cospargete di zucchero a velo.

Se volete, quando il dolce è ancora caldo, spennellatelo con rum o altro liquore a piacere.

0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.