Rigatoni con fonduta di crescenza al liquore di pistacchio e radicchio rosso

 

Questa la definirei una pasta di spirito, ovvero una pasta dove il liquore regala un aroma speciale a un delizioso condimento. Radicchio e pistacchio si sposano alla perfezione e allora, perchè non osare? Ne rimarrete stupiti...

Ecco come preparare i Rigatoni con fonduta di crescenza al liquore di pistacchio e radicchio di Verona.


 

Ingredienti per 4 persone:

360 g di Rigatoni Pasta Armando

250 g di crescenza

50 g di Grana Padano grattugiato

2 cucchiaini di fecola di patate

400 ml di latte

Liquore al Pistacchio Sciara - La Terra del Pistacchio

1 cespo grande di Radicchio rosso Bioexpress

1 spicchio d'aglio Bioexpress

4 cucchiai di olio extra vergine di oliva

1 fetta di pane in cassetta senza crosta

sale qb

pepe nero di mulinello qb

Per prima cosa pulite il radicchio, lavatelo e tagliatelo a pezzetti. Scaldate l'olio con l'aglio sbucciato in una padella antiaderente e saltatevi il radicchio per qualche minuto; conditelo con sale e pepe, sfumatelo con un goccio di liquore al pistacchio (mi raccomando, solo un goccio; in alternativa potete usare la grappa) e togliete dal fuoco. Eliminate l'aglio.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo, in un pentolino, sciogliete la fecola in 4 cucchiai di latte, aggiungete il latte rimasto e scaldate unendo la crescenza, il grana grattugiato e un goccio di liquore di pistacchio (sempre un goccio). Salate, pepate e mescolate fino a quando la crema non si sarà addensata.

Riducete a dadini molto piccoli il pane in cassetta. Prendete una padella antiaderente e scaldate il pane irrorandolo con un filo d'olio evo. Girate spesso i crostini per evitare che si brucino. Quando vedete che hanno formato una bella crosticina dorata, toglieteli dal fuoco e teneteli da parte.

Scolate la pasta al dente, conservando un mestolino di acqua di cottura, e saltatela per pochi istanti nella padella del radicchio. Aggiungete metà fonduta e il mestolino di acqua di cottura della pasta e mescolate bene.

Distribuite la pasta nei piatti, nappatela con la rimanente fonduta, spolverizzate con i crostini tostati e una macinata di pepe.

0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.