Bucatini con salsa e drop allo zafferano, guanciale croccante e paprika


Niente ragazze, vi avviso. Mi sta venendo la scimmia della sferificazione e queste benedette drop (o caviale o sfere) ve le propinerò finchè non le riterrò perfette. Quindi, preparatevi! Perchè la strada qui è assai lunga...

Iris credeva fossero chicchi di mais. Invece, per questo primo esperimento, anche se il colore inganna, ho sferificato una crema di zafferano a base di latte. Adesso vi spiego...

Inoltre, per rendere questa ricetta ancora più particolare, ho cotto i bucatini in acqua bollente salata alla quale ho aggiunto una manciata di fiori di pisello farfalla, un vegetale ricco di sali minerali, sostanze nutritive e ricchissimo di flavonoidi, un antiossidante naturale per combattere i radicali liberi. Solitamente lo si usa per colorare in maniera naturale il riso e donare uno splendido colore blu. Ma con la pasta non si scappa dalla teoria dei colori: giallo + blu = verde.


Ma andiamo in ordine e vediamo come realizzare questa ricetta...

Ingredienti per 4 persone:

360 g di bucatini Pasta Armando

200 ml di latte

0,30 g di pistilli di zafferano Prima Zafferano

100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato

100 g di guanciale

una manciata di fiori di pisello farfalla essicati

maizena qb

paprika in polvere qb

sale qb

agar-agar qb

Mettete in ammollo i pistilli di zafferano nel latte caldo almeno 4 ore prima. Filtrate e tenete da parte.

Mettete in un pentolino 70 g di latte e zafferano con la punta di un cucchiaino di agar agar e fate bollire, mescolando, per circa 2-3 minuti, quindi procedete alla sferificazione. Vi consiglio di fare come dicono qui.

Tagliate il guanciale a cubetti o striscioline e fatelo rosolare in una padella antiaderente, senza condimenti, fino a quando non risulterà bello croccante.

Portate a bollore una capiente pentola di acqua e aggiungete i fiori di pisello farfalla. Lasciate in infusione per 5-6 minuti quindi, con l'aiuto di una schiumarola, toglieteli, salate e calate la pasta.

Nel frattempo preparate la salsa allo zafferano, scaldando il latte allo zafferano rimanente e aggiungendo il Parmigiano. Occhio con il sale, assaggiate per non rischiare di esagerare. Mescolate e aggiungete un cucchiaino di maizena sciolto in un poco di acqua. Servirà per far addensare la vostra salsa.

Scolate la pasta e versatela in una ciotola. Aggiungete la salsa allo zafferano e mescolate con cura. Impiattate, guarnendo ogni piatto con qualche drop allo zafferano, una manciata di guanciale croccante e una spolverata di paprika.


1 commenti

  1. Ma che spettacolo questo spaghetto.... con tutti questi deliziosi ingredienti e poi le tue sfere.... wuauu! Un abbraccio LA

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.