Castagnole salate

Chi ha detto che le castagnole si devono mangiare solo a carnevale? Queste castagnole salate vi faranno innamorare! Rappresentano uno sfizioso aperitivo oppure un goloso spezza fame, tutto da gustare! Attenzione però! Creano forte dipendenza! Una tira l'altra, come le ciliegie!


Ingredienti per circa 25 castagnole salate:

200 g di farina 00

1 uovo grande

40 g di olio di semi

50 g di parmigiano grattugiato

3 cucchiai di vino bianco secco

2 pizzichi di sale

pepe nero

6 g di lievito in polvere istantaneo per torte salate

25 olive taggiasche Citres

In una ciotola mescolate la farina e il lievito setacciati, il grana, il sale e il pepe.

Al centro, formate un buco e aggiungere l’uovo, l'olio e il vino bianco. Girare con una forchetta, poi impastare a mano.

L’impasto potrebbe richiedere un altro goccio di vino bianco, oppure un poco di farina.

Formare una palla, avvolgere in un pellicola trasparente per alimenti e lasciare riposare per circa 30 minuti.

Quando l’impasto sarà pronto, prelevare dei pezzetti da circa 10 g ciascuno. Appiattiteli sul palmo di una mano e inserire al centro di ogni pezzetto di impasto un'oliva taggiasca, quindi richiudere roteando tra le mani per formare una pallina. Continuare così fino a esaurimento impasto.

Disporre tutte le palline in una teglia precedentemente rivestita di carta da forno. Pennellare con olio extravergine e cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 15 minuti, o comunque fino a doratura. Sfornate e gustate!

Sono ottime sia calde che fredde.

0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.