Ciambella salata allo yogurt con salame e pistacchi

Questa ricetta, della mia fantastica amica In cucina con Paolina, l'ho fatta e rifatta talmente tante volte da riuscire a cucinarla a occhi chiusi. Lei è bravissima! Seguitela sul suo canale di Youtube o su Facebook o su Instagram!

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

300 g di farina 00

3 uova a temperatura ambiente

80 g di olio di semi di girasole

100 g di latte

170 g di yogurt greco

50 g di Grana Padano grattugiato

1 bustina di lievito istantaneo per torte salate

200 g di salame a dadini

150 g di provola a dadini

50 g di pistacchi salati sgusciati

Pangrattato qb

Sale qb

Monta le uova con le fruste elettriche e aggiusta di sale; unisci a filo l'olio continuando sempre a sbattere fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi lo yogurt mescolando delicatamente con una spatola. Aggiungi la farina setacciata con il lievito e continua a mescolare bene. Versa poco alla volta il latte, aggiungi il Grana, la provola e il salame a dadini. Mescola bene quindi imburra e spolvera con il pangrattato una teglia a ciambella (possibilmente a cerniera) da 24 cm di diametro. Versa e livella il composto. Spolvera anche la superficie con del pangrattato e del Grana grattugiato quindi inforna a 180°C per 40 minuti circa.

0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.