Cheesecake zebrata

cheesecake zebrata

Con la calura di questi giorni, un dolce fresco è proprio quello che ci vuole. Se poi è anche scenografico, tanto meglio! Vi lascio questa splendida ricetta, tratta dal libro di Benedetta Rossi: la Cheesecake zebrata!

Ingredienti per 8-10 persone:

180​ g​ di biscotti secchi al cacao
6​ cucchiai​ di farina 00
2​ cucchiai​ di cacao amaro
100​ g​ di burro fuso
4​ uova intere
160​ g​ di zucchero
1​ cucchiaino di estratto di vaniglia
350​ g​ di mascarpone
200​ ml​ di panna fresca

Tritiamo i biscotti, mettiamoli in una ciotola, mescoliamo bene e aggiungiamo il burro fuso. Dobbiamo ottenere un composto omogeneo.

Prendiamo uno stampo a cerniera da 24 cm, con il fondo rivestito di carta forno e formiamo la base, versando dentro il composto, compattandolo e livellandolo con un cucchiaio. Mettiamo in frigo a solidificare.

Nel frattempo rompiamo le uova e separiamo i tuorli dagli albumi mettendoli in due ciotole diverse.

Montiamo a neve gli albumi e mescoliamo ai tuorli lo zucchero e l'estratto di vaniglia.
Uniamo anche il mascarpone, la panna fresca e mescoliamo con le fruste elettriche.

Ora dividiamo il composto in due metà uguali, in due ciotole diverse, e aggiungiamo la farina: 4 cucchiai per l’impasto chiaro e 2 cucchiai per l’impasto scuro, aggiungendo in questo anche il cacao amaro. Mescoliamo entrambi.

Dividiamo gli albumi montati a metà e aggiungiamoli ai due impasti, mescolando delicatamente dal basso verso l’altro. Dobbiamo ottenere un composto né troppo liquido, né troppo denso. Nel caso in cui fosse troppo liquido, aggiungete con parsimonia farina setacciata; contrariamente, aggiungete un goccio di latte.

Prendiamo la base dal frigo e versiamo sopra 3 cucchiai di impasto alla volta, mettendoli al centro, alternando i colori e disponendoli uno sopra l'altro. Continuiamo fino a terminare i due impasti (che si allargheranno verso i bordi dello stampo).

Inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 165° C per circa 50 minuti, o in forno statico a 175° C per lo stesso tempo.

Se vi piace la cheesecake, trovate altre ricette qui (cheesecake al cioccolato) e qui (cheesecake ciocco-ricotta).

cheesecake buonissima ricetta

 

0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.