Kucina di Kiara
  • Home
  • Su di me
  • Party recipes
  • Mediakit
  • Dosario
  • collaborazioni

ricetta meringa italiana

Zucchero e albumi. Due soli ingredienti per un'infitità di varianti. Proprio così, perchè dietro un dolce apparentemente semplice, si cela una preparazione rigorosissima che, in base a come quei due ingredienti sono combinati, può dar vita a golosità inimmaginabili.

Sono tre le principali tipologie di meringa: francese, italiana e svizzera.

Oggi vi presento la versione italiana. Tempo fa realizzai delle meringhe francesi variegate, trovate la ricetta qui.

La meringa italiana ha gli stessi ingredienti della meringa francese, con l'aggiunta di poca acqua: serve a ottenere uno sciroppo di zucchero, che deve raggiungere 121°C ed essere versato a filo negli albumi dal momento in cui stanno iniziando a gonfiarsi. 

Ha tanti vantaggi: il primo è che il calore pastorizza le uova, il secondo è il fatto che può essere gustata “a crudo” (ovvero senza passaggio prolungato in forno per farla asciugare), proprio grazie al processo di pastorizzazione (o semipastorizzazione, suvvia). Un classico è infatti stenderla sulle torte o sui pasticcini e caramellarla con l’uso di un cannello (flambarla).

Ora passiamo alla realizzazione. Troverete centinaia di varianti sulle dosi. Io vi indico quella con cui mi sono trovata meglio. C'è chi aggiunge anche qualche goccia di limone. Vedete voi, fate delle prove.

ricetta meringhe

Ingredienti:

125 g di Albume
50 ml di Acqua
250 g di Zucchero fine (io uso lo Zefiro) 

Per prima cosa preparare lo sciroppo di zucchero: mettere in un pentolino l'acqua e lo zucchero togliendone un cucchiaio dal totale che servirà per montare gli albumi.

Portare lo sciroppo a una temperatura di 121°C smuovendo di tanto in tanto il pentolino.

Quando ha raggiunto la temperatura, spegnere e tenere da parte.

Montare gli albumi con il cucchiaio di zucchero tenuto da parte alla massima velocità.

Quando le chiare diventano bianche, aggiungere pian piano lo sciroppo e continuare a montare.

Ora non vi resta che sbizzarrirvi.

Tra qualche settimana vi posterò la ricetta di una tarte fatta con crema al limone e meringa all'italiana flambata (in realtà l'ho passata sotto al grill perchè non ho il cannello, ma fa più figo il flambè)

meringa italiana ricetta facile

torta soffice con marmellata

La Torta soffice e delicata arricchita con golosa Fiordifrutta Rigoni di Asiago Albicocche è un dolce che vi stupirà per la sua semplicità e facilità di esecuzione. Pochi ingredienti, genuini e di qualità, per una merenda perfetta!

torta semplice e buona

Ingredienti per uno stampo quadrato 20x20cm:
90 g di farina 00
80 g di zucchero semolato bianco
3 uova intere
Fiordifrutta Rigoni di Asiago Albicocche q.b.

Dividi i tuorli dagli albumi e monta questi ultimi a neve ferma.

Lavora i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungi delicatamente gli albumi montati a neve mescolando con una spatola dall’alto verso il basso. Infine unisci la farina e mescola con la spatola in modo da amalgamare il tutto con molta leggerezza.

Versa in uno stampo quadrato da 20 cm.

Inserisci la Fiordifrutta in una sac-a-poche con bocchetta tonda piccola e forma sulla superficie tante strisce sottili in modo da realizzare dei rombi.

Inforna a 190°C per circa 30 minuti. Sforna, lascia raffreddare e cospargi la superficie con zucchero a velo.

merenda golosa e genuina

pere gorgonzola noci

Le Pere al forno con brie, gorgonzola, miele e noci sono un golosissimo antipasto dal sapore particolare. Proponetelo a Pasqua, farete un figurone! Il sapore dolce delle pere e del miele crea un contrasto perfetto con quello deciso del Gorgonzola (ne ho preparata una versione con il brie perchè io non amo i formaggi erborinati), il tutto arricchito dalla nota croccante dei gherigli di noce.
Sono facili e veloci da realizzare, non potete non farle! Le Pere Cotte al Forno con Cuore di Brie, Gorgonzola, Miele e Noci sono l’antipasto perfetto per una cena romantica ed elegante. Lascerete tutti senza parole!
 
pere al forno con gorgonzola

Ingredienti per 4 persone:

2 Pere (non troppo mature) 
miele di castagno biologico Mielbio Rigoni di Asiago qb
brie qb
gorgonzola dolce qb
una manciata di gheriglio di Noce
Sale qb
Pepe Nero macinato fresco al momento qb
 
pere brie noci miele

Per preparare le Pere al forno con brie, gorgonzola, miele e noci lavate le pere, tagliatele a metà ed eliminate la parte centrale con i semi.

Disponetele su una teglia foderata con la carta forno, lasciando la parte con la polpa scavata verso l’alto.

Posate nella cavità della pera un pezzetto di gorgonzola o di brie, coprite con un filo di miele e decorate con qualche gheriglio di noce spezzettato. Salate, pepate e cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa 15/20 minuti.

Per controllare che le pere siano perfettamente cotte punzecchiatele con una forchetta: se l’interno risulta tenero vuol dire che sono pronte!

pere cotte noci gorgonzola miele

torta mele araba

Una ricetta da mille e una notte questa della Torta di mele araba! All'assaggio della prima fetta, vi sembrerà di essere catapultati in Medio Oriente, come per magia!

Ingredienti per una tortiera da 24 cm di diametro, stampo a cerniera:

3 mele tipo renetta
il succo di un limone
2 uova intere
2 tuorli
130 g di miele
320 ml di latte
200 g di farina 00
1 bustina di lievito
15 g di amido di mais
1 baccello di vaniglia
 zucchero a velo qb

torta di mele e crema

Lava e pulisci una mela togliendo il torsolo (non la buccia), dividila a metà e tagliala a fettine sottili e tienile da parte in una ciotola, irrorate con il succo del limone.

In una ciotola monta le 2 uova intere con 80 g di miele versato a filo, fino a ottenere un composto liscio e spumoso.

Unisci 100 ml di latte e continua a montare.

Incorpora poco alla volta la farina, precedentemente setacciata, unisci il lievito, continuando a mescolare fino a ottenere un impasto senza grumi.

Sbuccia le 2 mele rimanenti, dividile in quarti ed elimina il torsolo, poi tagliale a cubetti e uniscile all'impasto mescolando bene.

Versa l’impasto in una tortiera del diametro di 24 cm imburrata e infarinata o rivestita da carta da forno.

Versa 220 ml di latte in una casseruola poi aggiungi i semi del baccello di vaniglia, grattati con un coltello, e scalda a fiamma bassa fino a sfiorare il bollore, continuando a mescolare. Spegni la fiamma, unisci i 2 tuorli e 50 g di miele, quindi amalgama. Incorpora poco alla volta l’amido di mais e mescola fino a ottenere una crema lucida. Decora con la crema (aiutandoti con un cucchiaio o una sac-a-poche la superficie della torta).

Completa la decorazione con le fettine di mela tenute da parte e scolate dalla marinata.

Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.

Sforna e lascia raffreddare, poi rimuovi la torta dallo stampo. Prima di servirla decorala con una spolverata di zucchero a velo.

ricetta araba torta di mele
Post più recenti Post più vecchi Home page

About me

About me

SUBSCRIBE & FOLLOW

I PIù LETTI

  • Brownies pere e cioccolato
  • Scendiletto alle fragole e pistacchio
  • Asparagi al forno con prosciutto e pecorino
  • Pane azzimo integrale
  • Picanha al forno in crosta di sale bianco e nero

Categorie

ad Agosto Albicocche Albumi Alici Amaretti ananas Anguria Antipasti aprile Arancia Aringhe Asparagi Avena Avocado Baccalà Banane Barbabietole Bietole birra Biscotti blog bottarga Broccoli Cacao CacoMela Caffè Carciofi Cardamomo Carote Castagne Cavoletti Bruxelles Cavolfiore Cavolo cappuccio rosso Cavolo nero Ceci Cetrioli ciliegie Cime di rapa Cioccolato cipolle clementine Cocco Cocotte Colazione Concorsi Conserve Contorni Cozze Crauti Crostate Crudismo Cucina internazionale Cucina Lombarda Cucina Regionale curcuma curry Datteri Daycon Dessert dicembre Dolci drink Eventi Fagioli Fagiolini Farro Fave febbraio Fichi Finger Food Finocchi Fiori Formaggi Fragole Frangipane Friggitelli Frutti di bosco Funghi Gamberi Gelato gennaio ginepro giugno Gnocchi Granchio Indivia Insalate Lamponi Latte Lavanda Lenticchie Lievitati light Limone low-carb luglio maggio Mandorle mango Maracuja Marzo Mascarpone Matcha melagrana Melanzane Mele Melone Menta Merenda Mirtilli More Nocciole Noci novembre Nutella olive Ortiche Orzo ottobre Pancetta Pane Paprica Pasta di salame Pasta fredda Pasta fresca Patate Peperoni Pere Pesce Pesche Piatti unici Piselli Pistacchio Pizze e Focacce Polenta Pollo Pomodoro Pompelmo porri Porro Preparazioni base Primi piatti Prosciutto prugne Quinto quarto Rabarbaro Radicchio Ravanelli Ribes Ricette per bambini Ricotta Riso freddo Riso soffiato Risotti Rucola Salmone salse Salsiccia Sambuco Secondi piatti Sedano Sedano rapa Semi di chia Semi di papavero Semi di zucca Semi vari Sesamo settembre Sfizi Sgombro speck Spinaci Street Food Tacchino Taccole Tartufo Tea Tonno Topinambur Torte Torte salate Uova Uva Varie Vegetariano e Vegano verza Vongole yogurt Zafferano Zenzero Zucca Zucchine Zuppe e Vellutate
Powered by Blogger.

L'autore di questo blog non utilizza cookie di profilazione, né  risponde di  quelli eventualmente  installati da terze parti ai quali  non ha accesso. Ai sensi del punto 2 del provvedimento del Garante della  privacy "Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e  l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie" - 8 maggio 2014  [3118884] Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014. Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere   periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità  dei  materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un   prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.<div>Tutti i   diritti relativi a fotografie e immagini presenti su questo blog, sono   di mia esclusiva proprietà (Chiara Rozza) e non è autorizzato l'utilizzo   di alcuna foto  in siti o in spazi non espressamente autorizzati da  me.

Mi chiamo Chiara, ho 44 anni e ho aperto questo blog di cucina nel 2010, con la
speranza di rendermi utile a chi, come me, non sapeva cucinare nemmeno un uovo.
Mi sono "costruita" da sola, con tenacia e curiosità, ma i consigli e l'esperienza di mia madre mi hanno aiutata in maniera decisiva.
Il mio background di esperienze professionali e personali mi ha portato a creare una mia modalità con la quale divulgare l'importanza del cibo, sotto ogni suo aspetto.

Cerca nel blog

Archivio

  • ►  2025 (14)
    • ►  maggio (2)
    • ►  aprile (4)
    • ►  marzo (3)
    • ►  febbraio (2)
    • ►  gennaio (3)
  • ►  2024 (33)
    • ►  dicembre (3)
    • ►  novembre (2)
    • ►  ottobre (3)
    • ►  settembre (2)
    • ►  agosto (3)
    • ►  luglio (4)
    • ►  giugno (2)
    • ►  maggio (3)
    • ►  aprile (3)
    • ►  marzo (3)
    • ►  febbraio (3)
    • ►  gennaio (2)
  • ▼  2023 (59)
    • ►  dicembre (4)
    • ►  novembre (6)
    • ►  ottobre (6)
    • ►  settembre (5)
    • ►  agosto (4)
    • ►  luglio (5)
    • ►  giugno (5)
    • ►  maggio (5)
    • ▼  aprile (4)
      • Meringa italiana
      • Torta soffice e delicata con Fiordifrutta Albicocche
      • Pere al forno con brie, gorgonzola, miele e noci
      • Torta araba di mele
    • ►  marzo (5)
    • ►  febbraio (4)
    • ►  gennaio (6)
  • ►  2022 (72)
    • ►  dicembre (6)
    • ►  novembre (6)
    • ►  ottobre (5)
    • ►  settembre (6)
    • ►  agosto (5)
    • ►  luglio (5)
    • ►  giugno (7)
    • ►  maggio (7)
    • ►  aprile (6)
    • ►  marzo (4)
    • ►  febbraio (7)
    • ►  gennaio (8)
  • ►  2021 (89)
    • ►  dicembre (8)
    • ►  novembre (7)
    • ►  ottobre (8)
    • ►  settembre (6)
    • ►  agosto (6)
    • ►  luglio (7)
    • ►  giugno (8)
    • ►  maggio (7)
    • ►  aprile (8)
    • ►  marzo (8)
    • ►  febbraio (7)
    • ►  gennaio (9)
  • ►  2020 (104)
    • ►  dicembre (9)
    • ►  novembre (9)
    • ►  ottobre (9)
    • ►  settembre (8)
    • ►  agosto (8)
    • ►  luglio (10)
    • ►  giugno (10)
    • ►  maggio (9)
    • ►  aprile (9)
    • ►  marzo (8)
    • ►  febbraio (8)
    • ►  gennaio (7)
  • ►  2019 (87)
    • ►  dicembre (8)
    • ►  novembre (8)
    • ►  ottobre (8)
    • ►  settembre (7)
    • ►  agosto (6)
    • ►  luglio (8)
    • ►  giugno (7)
    • ►  maggio (7)
    • ►  aprile (7)
    • ►  marzo (8)
    • ►  febbraio (6)
    • ►  gennaio (7)
  • ►  2018 (83)
    • ►  dicembre (7)
    • ►  novembre (6)
    • ►  ottobre (7)
    • ►  settembre (6)
    • ►  agosto (6)
    • ►  luglio (7)
    • ►  giugno (7)
    • ►  maggio (7)
    • ►  aprile (7)
    • ►  marzo (8)
    • ►  febbraio (6)
    • ►  gennaio (9)
  • ►  2017 (89)
    • ►  dicembre (6)
    • ►  novembre (8)
    • ►  ottobre (8)
    • ►  settembre (8)
    • ►  agosto (5)
    • ►  luglio (7)
    • ►  giugno (8)
    • ►  maggio (7)
    • ►  aprile (6)
    • ►  marzo (8)
    • ►  febbraio (8)
    • ►  gennaio (10)
  • ►  2016 (146)
    • ►  dicembre (9)
    • ►  novembre (11)
    • ►  ottobre (12)
    • ►  settembre (13)
    • ►  agosto (13)
    • ►  luglio (15)
    • ►  giugno (15)
    • ►  maggio (14)
    • ►  aprile (12)
    • ►  marzo (13)
    • ►  febbraio (10)
    • ►  gennaio (9)
  • ►  2015 (116)
    • ►  dicembre (10)
    • ►  novembre (9)
    • ►  ottobre (11)
    • ►  settembre (11)
    • ►  agosto (7)
    • ►  luglio (8)
    • ►  giugno (10)
    • ►  maggio (8)
    • ►  aprile (9)
    • ►  marzo (12)
    • ►  febbraio (10)
    • ►  gennaio (11)
  • ►  2014 (81)
    • ►  dicembre (9)
    • ►  novembre (8)
    • ►  ottobre (8)
    • ►  settembre (7)
    • ►  agosto (5)
    • ►  luglio (9)
    • ►  giugno (6)
    • ►  maggio (7)
    • ►  aprile (4)
    • ►  marzo (6)
    • ►  febbraio (5)
    • ►  gennaio (7)
  • ►  2013 (73)
    • ►  dicembre (5)
    • ►  novembre (8)
    • ►  ottobre (5)
    • ►  settembre (6)
    • ►  agosto (7)
    • ►  luglio (5)
    • ►  giugno (7)
    • ►  maggio (6)
    • ►  aprile (5)
    • ►  marzo (5)
    • ►  febbraio (8)
    • ►  gennaio (6)
  • ►  2012 (94)
    • ►  dicembre (5)
    • ►  novembre (6)
    • ►  ottobre (9)
    • ►  settembre (7)
    • ►  agosto (7)
    • ►  luglio (7)
    • ►  giugno (9)
    • ►  maggio (7)
    • ►  aprile (6)
    • ►  marzo (11)
    • ►  febbraio (7)
    • ►  gennaio (13)
  • ►  2011 (116)
    • ►  dicembre (8)
    • ►  novembre (11)
    • ►  ottobre (7)
    • ►  settembre (9)
    • ►  agosto (8)
    • ►  luglio (10)
    • ►  giugno (13)
    • ►  maggio (11)
    • ►  aprile (9)
    • ►  marzo (10)
    • ►  febbraio (9)
    • ►  gennaio (11)
  • ►  2010 (61)
    • ►  dicembre (8)
    • ►  novembre (12)
    • ►  ottobre (13)
    • ►  settembre (12)
    • ►  agosto (8)
    • ►  luglio (8)

kucinadikiara

Login | Privacy & cookies | Graphics Sara Bardelli

Copyright © Kucina di Kiara. Designed by OddThemes