Torta araba di mele

torta mele araba

Una ricetta da mille e una notte questa della Torta di mele araba! All'assaggio della prima fetta, vi sembrerà di essere catapultati in Medio Oriente, come per magia!

Ingredienti per una tortiera da 24 cm di diametro, stampo a cerniera:

3 mele tipo renetta
il succo di un limone
2 uova intere
2 tuorli
130 g di miele
320 ml di latte
200 g di farina 00
1 bustina di lievito
15 g di amido di mais
1 baccello di vaniglia
 zucchero a velo qb

torta di mele e crema

Lava e pulisci una mela togliendo il torsolo (non la buccia), dividila a metà e tagliala a fettine sottili e tienile da parte in una ciotola, irrorate con il succo del limone.

In una ciotola monta le 2 uova intere con 80 g di miele versato a filo, fino a ottenere un composto liscio e spumoso.

Unisci 100 ml di latte e continua a montare.

Incorpora poco alla volta la farina, precedentemente setacciata, unisci il lievito, continuando a mescolare fino a ottenere un impasto senza grumi.

Sbuccia le 2 mele rimanenti, dividile in quarti ed elimina il torsolo, poi tagliale a cubetti e uniscile all'impasto mescolando bene.

Versa l’impasto in una tortiera del diametro di 24 cm imburrata e infarinata o rivestita da carta da forno.

Versa 220 ml di latte in una casseruola poi aggiungi i semi del baccello di vaniglia, grattati con un coltello, e scalda a fiamma bassa fino a sfiorare il bollore, continuando a mescolare. Spegni la fiamma, unisci i 2 tuorli e 50 g di miele, quindi amalgama. Incorpora poco alla volta l’amido di mais e mescola fino a ottenere una crema lucida. Decora con la crema (aiutandoti con un cucchiaio o una sac-a-poche la superficie della torta).

Completa la decorazione con le fettine di mela tenute da parte e scolate dalla marinata.

Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.

Sforna e lascia raffreddare, poi rimuovi la torta dallo stampo. Prima di servirla decorala con una spolverata di zucchero a velo.

ricetta araba torta di mele

0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.