Parmigiana bianca di zucchine

parmigiana bianca zucchine ricetta facile

Direttamente dalla Treccani: con il termine di Parmigiana, nel linguaggio gastronomico, si intende una pietanza preparata al modo dei parmigiani che consistente in una preparazione di verdure affettate, infarinate, talora passate nell’uovo, e fritte, quindi disposte in tegame a strati e condite con sugo di pomodoro, abbondante formaggio parmigiano e talvolta mozzarella, e infine cotte in forno: p. di melanzane, di zucchine, di cardi; melanzane alla parmigiana.

Quindi questa ricetta: Parmigiana bianca di zucchine, della parmigiana non ha proprio niente. Ma è anche l'unico modo per comunicare e farvi capire subito di che si tratta.

In questa versione non c'è impanatura, frittura nè sugo di pomodoro. Si mette tutto a crudo e si parcheggia in forno fino a cottura. E' veloce, relativamente leggera e facilissima da realizzare. Con il trucco dell'infarinatura delle zucchine, si otterrà un effetto vellutato che vi farà volare direttamente in paradiso. Questa volta non l'ho utilizzato perchè avevo a cena la mia amica intollerante al glutine. Ringrazio Chiarapassion per avermela fatta scoprire!

Ingredienti per una teglia 20x30cm:

3 zucchine grandi
250 g di mozzarella di bufala ben sgocciolata
150 g di formaggio di malga (io avevo in casa questo ma potete mettere scamorza, provola ecc...)
150 g di prosciutto cotto
olio extra vergine di oliva
parmigiano reggiano qb
pangrattato qb
sale

Lavate, asciugate e spuntate le zucchine. 
Con l'aiuto di una mandolina tagliatele a fettine sottili di circa 2mm (infarinatele leggermente se non avete problemi di glutine).
Spennellate una teglia con un po' di olio evo, fate uno strato di zucchine, mettete una fetta di prosciutto cotto, mozzarella a fettine, formaggio a tocchetti e cospargete con parmigiano. Procedete in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti. Terminate con zucchine, parmigiano, una spolverata di pangrattato (nel mio caso gluten-free), olio e salate solo alla fine. 
Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti o comunque fino a quando non si forma una bella crosticina dorata. Fate intiepidire e servite subito.

Se vi piacciono questo tipo di preparazioni, guardate anche la ricetta della Parmigiana di Bietole!

0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.