Penne alla monzese


Le penne alla monzese sono il primo piatto ideale per questa nuova uscita del L'Italia nel Piatto che prevede come tema il Maiale o salumi tipici. Si tratta di una ricetta tipica della tradizione gastronomica lombarda, realizzata con pasta corta rigata condita con panna, zafferano e salsiccia nostrana. Un primo piatto facile, veloce e gustoso, grazie al sapore deciso della salsiccia!
Ma vediamo come si prepara.


Ingredienti per 4 persone:

400 g di penne rigate Grano Armando 
250 g di salsiccia monzese
250 ml di panna da cucina
una bustina di zafferano
50 g di Grana Padano grattugiato
sale e pepe

Spellate la salsiccia, tagliatela grossolanamente a pezzetti e rosolatela bene in una casseruola rovente, senza aggiungere grassi. Quando sarà dorata aggiungete la panna e insaporite per qualche minuto a fuoco dolce. Sciogliete lo zafferano in 2 o 3 cucchiai di acqua calda e unitelo al condimento di panna e salsiccia. Nel frattempo, lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente e fatela saltare per qualche minuto nel condimento. Insaporite con il Grana Padano grattugiato, mescolate bene e servite immediatamente la pasta alla monzese. Profumate con una macinata di pepe nero.

L'ingrediente principale di questa pasta, denominata alla monzese, è appunto la salsiccia luganega di Monza preparata con un impasto particolare, a base di vino, brodo di carne e grana, quindi molto ricco e gustoso.






 

E ora andiamo a vedere cosa propongono le altre regioni:  
Friuli-Venezia Giulia: Salàm tal asêt 
Emilia Romagna:
Liguria:
Toscana: Acquacotta
Lazio: Bucatini all’amatriciana
Umbria:
Abruzzo:
Puglia:
Campania:
Calabria: Suppressata
Sicilia: Scaccia Siracusana 


Venite a visitare il nostro blog:
http://litalianelpiatto.blogspot.it/

6 commenti

  1. non conoscevo questa ricetta!
    mi sembra di sentirne il profumo!
    ottima direi!
    a presto

    RispondiElimina
  2. Un primo piatto estremamente sfizioso e gustosissimo,non immagini quanto mi ispira,senza ombra di dubbio è di una bontà unica;).
    Grazie mille per la condivisione e i miei migliori complimenti:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono moltissimo i piatti con lo zafferano che si sposa benissimo con la salsiccia, questo piatto di penne deve essere veramente gustoso.
    Un bacio Miria

    RispondiElimina
  4. Sempre brava la nostra Chiara. Sono felice di scoprire che,pur essendo così lontane Sardegna e Lombardia, due degli ingredienti utilizzati per il tuo piatto, li abbiano in comune:-) Un bacio cara

    RispondiElimina
  5. sono ottime e le conosco bene, sarà che siamo vicine di casa! Faccio pure il risotto così...
    Scusami se solo oggi sono riuscita ad aggiungere il tuo piatto, è un periodaccio!

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.