Spaghetti con agrumi e tonno fresco


 
Dopo essere stata qualche giorno al mare e aver respirato e assaporato tutti i profumi e i sapori legati alla Liguria, la terra che ogni anno, in qualsiasi periodo, mi ospita a braccia aperte, mi è sembrato d'obbligo riproporre nella mia cucina un piatto legato ad essa.
Ho pensato a questo semplicissimo ma altrettanto gustoso piatto di spaghetti. Al primo assaggio le vostre papille gustative vi ringrazieranno. Ho utilizzato tutti ingredienti freschi, tra cui il tonno pescato direttamente dal grande Luca (e gentilmente offerto da mio suocero). Per gli agrumi avrei preferito utilizzare i limoni liguri, ma il mio nonno adottivo (nonchè vicino di casa al mare) ha deciso che quest'anno di limoni nemmeno l'ombra. Solitamente è il nonno Aldo a fornirmi i profumatissimi agrumi gialli, ma anche quest'anno dice che non è stagione. Sarà. Pompelmo, arancia e lime acquistati dal fruttivedolo dietro l'angolo, non mi hanno comunque delusa.
Ecco la ricetta.



Ingredienti per 4 persone:

300 g di spaghetti
200 g di filetto di tonno fresco
1 spicchio d’aglio
succo di 1 pompelmo rosa
succo di 1 arancia
succo di 1 lime
scorza grattugiata di 1 lime
sale
salsa worcester qb
prezzemolo qb
olio extra vergine di oliva

Preparazione:
Grattugiare la scorza del lime.
Spremere il succo degli agrumi.
Sbucciare lo spicchio d’aglio, schiacciarlo e farlo rosolare per 2-3 minuti in una padella con l’olio, fino a che non risulterà dorato, quindi toglierlo. 
Tagliare il tonno a dadini metterlo nella padella con la scorza di lime e mescolare.
Aggiustare di sale e sfumare con la salsa worcester e il succo degli agrumi, far cuocere per 3-4 minuti e spegnere.
Cuocere la pasta al dente, scolarla, versarla nella padella con il sugo, riaccendere il fuoco, mescolare per qualche minuto, spolverizzare con il prezzemolo e servire.



Questa ricetta prevede l'uso di tre tipi diversi di agrumi, ma voi potete variare il sapore utilizzandone altri. Io vi consiglio di provare con il bergamotto, famoso agrume calabrese ricco di benefici per la salute e rinomato nell'ambito della prevenzione delle malattie cardiovascolari.

4 commenti

  1. Cara Kiara, purtroppo non voglio sentire parlare di mangiare, una infezione in bocca non me lo permette, solo liquidi la mancanza di vitamina B12 me lo a causato, ora spero che con le iniezioni
    me la portino normale... Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Un abbinamento molto ben riuscito!!!

    RispondiElimina
  3. Immagino che buon profumino, e poi, quei pezzettoni di tonno...., vien voglia di prendere qualcuno !

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.