Filetto di maiale ai mirtilli, senape e miele


Quando la frutta si sposa alla perfezione con un piatto salato. In questo caso parlo di mirtilli che, con il loro sapore acidulo e dolce, bilanciano alla perfezione la parte grassa data dalla carne.


Ingredienti per 4 persone:

un filetto di maiale (700 g circa)
1 cipolla dorata BioExpress
4 cucchiai di senape
4 cucchiai di miele Mielbio al limone Rigoni di Asiago
200 g di mirtilli freschi Bioexpress
150 ml di vino bianco secco
1/2 cucchiaino di zenzero fresco grattuggiato Bioexpress (in alernativa potete usare quello in polvere)
olio extra vergine di oliva
sale
pepe

Sciacquate e asciugate i lamponi molto delicatamente.
Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in una pentola con 2 cucchiai d'olio e 4 di vino bianco con 4-5 minuti, a fiamma dolce.
Incidete il filetto praticando un taglio centrale per tutta la lunghezza. Apritelo a libro, salatelo, pepatelo e spalmate la parte interna con la cipolla appassita, lo zenzero, 2 cucchiai di miele e 2 cucchiai di senape.
Farcite il filetto con una fila di mirtilli, richiudetelo e legatelo con qualche giro di rafia.
Trasferitelo in una pirofila unta d'olio insieme ai restanti mirtilli.
Accendete il forno a 180°C.
Riunite in una ciotola la senape e il miele rimasti e mescolateli con il resto del vino, 4 cucchiai di olio, sale e pepe. Versate questo composto nella pirofila e infornate il filetto per 30' se volete una carne rosata (che vi consiglio) oppure 35' se la preferite più cotta.
Togliete la carne dal forno e fatela riposare 5' prima di tagliarla a fette e servirla.



6 commenti

  1. Cara Kiara, della foto che ho visto ,^mi è venuta una fame!!! Non resisto più!
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Grazie Tommaso, sei sempre gentilissimo tu...

    RispondiElimina
  3. Buongiorno
    in merito al filetto di maiale volevo sapere se è possibile usare delle braciole di maiale oppure che altro taglio mi consiglia ??Grazie
    stefano pinto

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Stefano, purtroppo questa ricetta è preparata solo ed esclusivamente per un taglio come il filetto di maiale. Per altri tagli non sarebbe idoneo. Grazie a lei.

    RispondiElimina
  5. Buongiorno Kiara
    ho trovato un bel pezzo di filetto di maiale e con mia madre abbiamo fatto la tua ricetta. E' venuto benissimo e buonissimo. Volendo ho anche fatto una foto che qui però non ti posso allegare. La parte più difficile è tagliare il filetto una volta cotto però ripeto è venuto benissimo. Grazie per la ricetta e continuerò a seguirti per provare le tue ricette
    Grazie
    Stefano Pinto da Roma

    RispondiElimina
  6. Ciao Stefano, mi fa davvero un piacere infinito leggere il tuo messaggio! Se vuoi puoi mandarmi la foto per email! O se sei sui social, se ti va, posso condividerla. Scrivimi pure su kucinadikiara@libero.it
    Grazie davvero di cuore!

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.