Bolo de maracujá o torta al frutto della passione, ricetta tipica brasiliana


Oggi una ricetta golosissima, tipica del Brasile: il Bolo de Maracuja! Si tratta di un dolce delicato e sofficissimo che con le sue dolci note al frutto della passione, vi porterà in un attimo in vacanza...ma solo con il pensiero! :-)

Ingredienti per uno stampo da ciambella da 26 cm di diametro:
4 uova intere
100 g di olio di semi di mais
6 frutti della passione o maracuja
240 grammi farina 00
300 grammi zucchero
1 bustina lievito per dolci
1 cucchiaio burro 
farina per infarinare

Tagliare a metà i frutti della passione e ricavare la polpa con un cucchiaino.
Montare in una ciotola le uova intere, l’olio, lo zucchero e la polpa di 4 frutti della passione, tenendo da parte quella che rimane. Incorporare gradualmente la farina setacciata con il lievito.
Imburrare uno stampo a ciambella (possibilmente a cerniera, per facilitarne l'estrazione) e spolverizzalo di farina; quindi versare il composto.
Cuocere in forno già caldo a 180° C per circa 40 minuti: il dolce sarà pronto quando, infilandovi uno stecchino, questo ne uscirà asciutto.
Per finire, portare a bollore la polpa dei 2 frutti della passione rimasti con il burro e due cucchiai di zucchero. Appena la salsina risulterà sciropposa, versala sul dolce.



1 commenti

  1. Cara Kiara, ecco la torta che io direi torta ! Regina, deve essere buonissima.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.