Torta di ribes di Alda Muratore

 

Ricordo sempre con piacere e una punta di nostalgia, il periodo in cui bazzicavo sul forum de La Cucina Italiana. Tutto è iniziato da lì! La mia passione sconfinata per la cucina, l'amicizia con Paoletta, Jacopo e Ornella...a loro devo tanto. Anche la scoperta della famosa Alda Muratore, donna fantastica, dentro e fuori la cucina che, per sfortuna, non ho avuto la possibilità di conoscere. Sei volata in cielo troppo presto dolce Alda, ma come tutte, faccio tesoro delle tue ricette e dei tuoi preziosi consigli.

Oggi vi faccio conoscere la sua magnifica Torta di ribes!

Ingredienti per la frolla:

200 g di farina 00

100 g di burro

5 cucchiai di zucchero 

1 uovo

Ingredienti per il ripieno:

500 g di ribes Bioexpress

3 tuorli

3 albumi

100 g di zucchero

125 g di mandorle tritate fini

Preparare la frolla con gli ingredienti indicati e mettere a riposare in frgiorifero.

Battere poi i tuorli con metà dello zucchero finchè non saranno belli gonfi, aggiungere poi le mandorle e mescolare delicatamente.

Montare a neve ferma gli albumi, aggiungendo poco alla volta lo zucchero restante e incorporare alla crema di uova e mandorle.

Foderare una teglia di 25-26 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata, con la frolla stesa allo spessore di 3-4 mm. Versarvi dentro il composto e infornare a 180°C per circa 40' o comunque fino a che la superficie non inizierà a colorirsi.

Io i ribes ho preferito aggiungerli alla fine, freschi, come decorazione finale. Alda li mette sgranati sopra il composto prima di infornare. A voi la scelta.



0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.