Ciambelle farcite di Asiago, radicchio e Culatta

culaccia

Oggi vi propongo un'idea sfiziosa, adatta a essere farcita con ciò che più amate o che avete semplicemente nel frigorifero da smaltire.



Ciambelle farcite di Asiago, radicchio e Culatta

Ingredienti per 4 ciambelle:

175 g farina 00
100 g formaggio Asiago
30 g di Grana Padano grattugiato
1 uovo
60 g radicchio rosso
40 g burro morbido
5 g lievito di birra
Culatta piacentina a fette Salumificio La Rocca
semi di sesamo, papavero e lino
sale

Sciogliere il lievito in 25 g di acqua tiepida. Sbattere leggermente l’uovo con una forchetta.
Impastare la farina con 30 g di Grana Padano grattugiato, l’acqua con il lievito e l’uovo, poi unirvi un pizzico di sale, il burro e proseguire fino a ottenere una pasta morbida ed elastica; far lievitare in una ciotola sigillata con pellicola per circa 2 ore.
Stendere la pasta su un piano infarinato allo spessore di circa 1 cm e ricavarne 8 dischi con un tagliapasta (ø 7 cm circa); poi, per ottenere le ciambelline, tagliare al centro ogni disco con un tagliapasta più piccolo (ø 2 cm circa).
Adagiare le ciambelline su una placca foderata di carta da forno, spennellarle con dell’acqua, spolverizzarle con i semi misti e lasciatele lievitare per altri 10’.
Cuocere le ciambelle in forno caldo, preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti o comunque fino a doratura, poi tagliarle a metà orizzontalmente e farcirle con fettine di Asiago, foglie di radicchio e Culatta a fette.


culatta

0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.