Antipastini ubriachi al formaggio


La ricetta di oggi, gli ANTIPASTINI UBRIACHI AL FORMAGGIO, è tratta da un libro bellissimo intitolato "Il passaggio della cucchiarella" dove si narrano le avventure e le ricette di nonna Giacinta, edito da @la_strada_per_babilonia . Riga dopo riga, traspare tutto l'amore di una nonna verso la cucina e verso la propria nipotina. Un libro ben scritto, con ricette di facile esecuzione, spiegate nei minimi dettagli. Adatto anche per i bambini!


INGREDIENTI per 4 persone:
200 g di farina "00"
200 g di mascarpone freschissimo
125 g di burro
100 g di formaggio grattugiato
1 uovo intero
1 bustina di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di sale fino
Pepe q.b.
Cognac

PER GUARNIRE:
Frutta secca, formaggio a cubetti e salumi

Su un piano da lavoro versate la farina, il sale fino, un pizzico di pepe, il lievito e il formaggio grattugiato. Mescolate insieme gli ingredienti e disponeteli a fontana. Al centro aggiungete il burro, precedentemente fatto a pezzetti e ammorbidito con le mani, e l'uovo intero, dopo averlo sbattuto. Spingete la farina dall'esterno verso l'interno della fontana e impastate il tutto quel tanto che basta a far amalgamare bene tutti gli ingredienti. Nel caso in cui l'impasto risultasse troppo duro, aggiungete un po' di acqua tiepida. 
Realizzato il panetto, mettetelo in un piatto, copritelo con un tovagliolo e lasciatelo riposare, in un luogo fresco, per circa un'ora. 
Nel frattempo prendere le mandorle spellate (o altra frutta secca a piacere), disponetele all'interno di una teglia antiaderente e lasciatele tostare in forno per circa 10 minuti. Non appena le mandorle avranno assunto un colorito leggermente ambrato, estraetele dal forno e lasciatele raffreddare. 
Trascorsa l'ora necessaria a far riposare l'impasto, prendete il panetto e stendetelo con un matterello affinché raggiunga lo spessore di circa 5 mm. Utilizzando un taglia pasta rotondo o un piccolo bicchiere in vetro del diametro di 3-4 cm, riducete la sfoglia di impasto in tanti dischetti. Prendere i dischetti. adagiateli sulle teglie, precedentemente ricoperte da carta da forno, e introducetele nel forno preriscaldato a 185°C per 15 minuti. A cottura ultimata, disponete i dischetti sul piano da lavoro in legno e lasciareli raffreddare. 
Mettete in una terrina il mascarpone, una cucchiaiata di cognac, sale e pepe q.b. Mescolate velocemente e introducete la crema di mascarpone e cognac all'interno di una sac-a-poche, possibilmente con la punta a forma di stellina. Realizzate su ogni dischetto al formaggio un ciuffetto di crema, guarnitelo con una o più mandorle spellate oppure con un gheriglio di noce, impiattateli in un bel piatto da portata e buon assaggio!


0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.