Lasagne scamorza affumicata, pancetta e pistacchio

lasagne scamorza pancetta

Le temperature, ahimè, si stanno gradualmente abbassando... è stata un'estate fantastica, calda (a tratti torrida) ma in cuor mio, spero non sia ancora finita. 

Per farvi felici una ricetta che vi permetterà di accendere il forno (finalmente) e riscaldare un pochino la casa: Lasagne con scamorza affumicata, pancetta e pesto di pistacchio.

lasagne bianche


Ingredienti per 6 persone:
1 lt di latte
100 g burro
100 g farina bianca 00
12 fogli di lasagna fresca
200 g pancetta arrotolata tagliata a fettine sottili
250 g di scamorza affumicata a fettine
100 g di pesto di pistacchio Sciara - La Terra del Pistacchio
50 g di granella di pistacchio
100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
50 ml olio extra vergine di oliva
sale
pepe

Fate sciogliere il burro in un pentolino su fuoco basso, e aggiungete la farina. Versate lentamente il latte tiepido e fate cuocere mescolando spesso con una frusta fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Unite il pesto di pistacchi alla besciamella e aggiustate di sale e pepe.
Distribuite uno strato leggero di besciamella sul fondo della pirofila (20X28 cm - altezza 5cm) e disponetee i fogli di lasagna fino a coprire l’intera superficie. Versate altra besciamella e unite la scamorza affumicata, la pancetta e una spolverata di Parmigiano.
Ripetete l'ordine fino all’esaurimento degli ingredienti concludendo con uno strato di fogli di lasagna e besciamella. Spargere la granella di pistacchi insieme a un altro po' di parmigiano e infornate a 180°C per 20/25 minuti. 

lasagna pistacchio scamorza pancetta


2 commenti

  1. vedere le tue lasagne mi fan venire voglia di mangiarne subito una bella porzione! Complimenti!!!

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.