Pesce spada al forno alla siciliana

pesce spada siciliana

Oggi una ricetta succosissima trovata sul sito Siciliani creativi in cucina, il Pesce spada al forno alla siciliana, una ricetta tradizionale messinese conosciuta appunto anche con il nome di pesce spada alla messinese.

La particolarità di questo piatto è che otterete un pesce spada ultra morbido e succoso! Come fare? Semplice! La cottura, al forno, è irrisoria, proprio per permettere al pesce spada di restare morbido. Si fa tostare il pane grattugiato in padella con poco olio e le mandorle, in modo che sia già croccante. Poi si aggiunge il prezzemolo. Si saltano anche i pomodori, interi, in poco olio di oliva evo, in modo che siano già leggermente appassiti e saporiti quando entrano in forno. Et voilà: un secondo piatto che volerà via nelle vostre pance in un battito di ciglia!

Io ormai lo faccio sempre così! Ho apportato qualche modifica al piatto originale (che trovate cliccando sul link).

pesce spada messinese forno

Ingredienti per 4 persone:

4 fette di pesce spada
200 g pomodori ciliegino o datterino
una cipolla piccola di Tropea
pane grattugiato
una manciata di frutti di cappero o capperi dissalati
una manciata di olive taggiasche denocciolate
sale e pepe
olio extravergine di oliva
40 g di mandorle tritate grossolanamente
prezzemolo fresco

Per preparare il pesce spada alla siciliana al forno mettere un goccio d'olio in una padella, scaldare a fuoco basso e aggiungere il pan grattato, tostarlo e, qualche secondo prima di spegnere il fuoco, aggiungere le mandorle tritate, in modo da farle tostare leggermente anche loro. Spegnere il fuoco e, dopo qualche minuto, unire il prezzemolo tritato finemente, un pizzico di sale e di pepe nero macinato. Mescolare e tenere da parte.
Mettere da parte qualche pomodoro. In una padella con un filo di olio evo, saltare gli altri pomodori tagliati in quarti, insieme ai capperi e alle olive. Cuocere a fuoco basso e coperto, finché la buccia dei pomodori non avrà iniziato a raggrinzire. Aggiungere poco sale e mettere da parte.
Tagliare i restanti pomodorini e la cipolla a rondelle sottilissime.
Rivestire una teglia con carta forno, spennellare con poco olio extravergine di oliva.
Adagiarvi le fette di pesce spada e aggiungere un po' di sale. Disporre su ogni fetta un po' di farcia alle mandorle, qualche rondella di pomodoro fresco e cipolla, uno o due pomodori e i capperi e le olive saltate in padella. Disporre attorno al pesce spada il resto dei pomodori (spolverizzate eventualmente con la panure avanzata), irrorare con un filo di olio extravergine di oliva .
Preriscaldare il forno a 200 gradi statico. Cuocere per 8-10 minuti. Servire immediatamente!

pesce spada messinese



0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.