martedì 28 febbraio 2012

I BOMBOLONI da sballo di Paoletta e un ringraziamento...


Sabato scorso sono riuscita a preparare questi magnifici bomboloni trovati sul blog di Paoletta: Anice e Cannella. Li avevo notati tempo fa e subito avevo preso nota della ricetta, ma è rimasta per mesi e mesi accantonata. Li avevo visti anche sul blog dello Zio Piero e mi son detta che non potevo non copiarli. Sabato si è presentata la giusta occasione... Iris è stata bravissima e mi ha permesso di darle la sua poppata tra un passaggio di lievitazione  el'altro....il risultato è stato stupefacente! Sembrava di addentare i bomboloni che trovi nei banchetti dei luna park! Sofficissimi, profumatissimi...con quel ripieno di crema pasticcera alla panna (vedi sempre la ricetta di Paoletta). 

Ciotola e posata a pois Green Gate

Vi riporto, pari pari, la ricetta di Paoletta con le mie modifiche in rosso (andate comunque a leggere il Suo post, troverete tanti consigli interessanti):

400 gr di farina (per me metà manitoba Molino Rosignoli e metà 00 Dolci e Sfoglie Molino Rosignoli)
50 gr di burro
70 gr di zucchero
100 gr di acqua
130 gr di latte
10 gr di lievito di birra
la buccia di 1 arancia o 1 limone (per me arancia grattugiata)
1 cucchiaino di vaniglia home-made (per me vanillina)
5 gr di sale
1 tuorlo

olio di semi di arachide
zucchero semolato per lo spolvero
crema pasticcera (le ho dato retta ed ho fatto la sua semplicemente divina)

Procedimento:
Setacciate bene le due farine. In una ciotola ponete l'acqua e il lievito, maneggiate con cura per sciogliere quest'ultimo. Versate poi 100 gr di farina, presa dal totale, sull'acqua e lievito e mescolate giusto il tempo per amalgamare il tutto.
Coprite con pellicola e attendete 1 ora, nel frattempo potrete preparare gli altri ingredienti, per esempio tirare fuori il burro dal frigo che dovrà essere morbido.
Quando il pre-impasto è pronto, versatelo nella planetaria o, se impastate a mano, in una larga ciotola.
Aggiungete 1 o 2 cucchiaiate di farina ed iniziate a mescolare bene, poi aggiungete il tuorlo, e, quando questo è ben assorbito, metà dello zucchero. Impastate ancora bene aggiungendo ancora un po' di farina, poi inserire l'altra metà dello zucchero.
A questo punto alternare latte e farina (meno una cucchiaiata) fino ed esaurimento, infine il sale.
Impastate bene sia a mano (almeno 25') sia nella planetaria, fino a che l'impasto sarà elastico e incordato. Aggiungere la vaniglia, la scorza di arancia grattata (io ho utilizzato la splendida grattuggia Microplane, serie Gourmet) e alla fine il burro, poco alla volta, sempre impastando con energia, fino a che l'impasto sarà lucido ed elastico, quindi ben incordato. Se lo prendete in mano, dovrà tendersi come una corda ma non spezzarsi, e se impastate sulla spianatoia, non dovrà appiccicarsi.
Solo a questo punto potrete metterlo ben coperto in una ciotola a lievitare, ci vorrà circa 1 ora e 45'.
Quindi avrete tutto il tempo di preparare una crema pasticcera, o quella che preferite o la sua: questa!
Adesso infarinate leggermente la spianatoia, e rovesciate l'impasto lievitato, sgonfiatelo bene e fate le pieghe del tipo 2. Fatelo riposare 40' coperto da pellicola con la chiusura sotto.
A questo punto spianate la palla col mattarello all'altezza di 1 cm. e 1/2 e tagliate i bomboloni con un coppa pasta.
Copriteli con pellicola e fate lievitare ancora 1 ora.

Friggeteli, meglio se uno o due alla volta, immergendoli dalla parte che stava a contatto della pellicola, in olio profondo (andate a leggervi i suoi consigli, mi raccomando) poi scolate bene su carta assorbente, ma se tutto è andato bene, non assorbiranno quasi niente di olio.
Poi rotolateli nello zucchero semolato!
 
Ciotola e posata a pois Green Gate
 
Detto questo mi è doveroso fare un ringraziamento...ma non un ringraziamento come tanti, uno speciale. Ieri, per la prima volta in vita mia, ho vinto un contest! Il giveaway di Barbara realizzato in collaborazione con Zalando! Non potevo crederci quando l'ho saputo! Sono al settimo cielo per la gioia! Ovviamente se non fosse stato per Iris col cavolo che l'avrei vinto, quindi, amore bello della mamma, questo premio l'ABBIAMO vinto INSIEME, io e te! Oltre a Barbara, mia splendida food-amica e non solo, devo ringraziare anche tutte le componenti della banda:  Luna, Tina, Tata, Fabiola, MarilùPaola ! Grazie ragazze!!!!   
 
Da ultimo, ma non per questo meno importante, con questa ricetta partecipo al contest di Tina: Le ricette di Tina "A Carnevale ogni ricetta dolce vale"
 
 

56 commenti:

  1. Sono stupendi!!!! Questi li copio!!!! Buona giornata carissima e un bacino a Iris...

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia!! uhh un bombolone anche per meeeee

    RispondiElimina
  3. sono bellissimi (che fame maledetta!) ricetta salvata...li rifaccio presto!

    RispondiElimina
  4. Che bbbontààààà!Amo alla follia questi bomboloni, bravissima amica!Un bacione a te e un bacini a Iris, ti voglio bene <3

    RispondiElimina
  5. Iris è proprio un tesoro di bimba che ti permette di preparare/sfornare queste meraviglie tra una poppata e l’altra ^_^ Li conosco bene questi bomboloni, sono risuciti a farmi vincere anche la perenne avversione per la frittura. Sono una vera BOMBA :) Un bacione, buona giornata

    P.S. complimenti per il contest :)

    RispondiElimina
  6. Non c'è niente che mi sfizi di piu' dei bomboloni, io ho fatto la versione al forno qualche tempo da, ma credo che sia il momento di provarli fritti !!!!
    Sono bellissima !

    Un bacione alla bravissima Iris che lascia a mamma il tempo di cucinare !

    RispondiElimina
  7. Beh questi bomboloni sono favolosi!!!!!!! bravissima tesoro.... e poi complimentissimi per il premio che avete vinto!!!! tu e Iris siete state bravissime!!!!! Un bacione tesoro e una carezzina alla piccolina di casa!

    RispondiElimina
  8. Io mi rifiuto categoricamete di fissare ancora queste foto!!!! mis ento maleeee.. non mangio un bombolone con la crema da non so quanti anni! e tu mi stai facendo venire una voglia pazzesca!!!! brava Kiarè.. e brava Iris che è stata buona buona .-) smackkk

    RispondiElimina
  9. Complimenti per la vincita del contest e complimenti per Iris che ti ha permesso di fare questi bomboloni!

    RispondiElimina
  10. Mamma miaaaaaaaaa............!!!!!! Complimenti per il premio!

    RispondiElimina
  11. Ma sono una meraviglia questi bomboloni!!
    Un bacino a Iris e complimenti per la vincita!!
    Ciao!

    RispondiElimina
  12. La tua Iris è meravigliosa!!!!! Ti lascia preparare queste meraviglie... non è da tutte le cucciole essere brave e tranquille, ma da una food blogger come te cosa ci si poteva aspettare? Meraviglia la tua cucciola e meraviglie questi bomboloniiiii! Baci

    RispondiElimina
  13. Che spettacolo, Chiara: sono anni che vorrei rifarli e mi sa proprio che il giorno è prossimo :-D
    Bimba fortunata Iris :-D
    Ciaooo

    RispondiElimina
  14. Che brava Iris e complimenti a te perché nonostante il periodo molto impegnativo riesci a fare queste meraviglie! da ammirare! :)

    RispondiElimina
  15. Non devi ringraziare nessuno se non te e la tua capacità di parlare direttamente al cuore.
    Ti\vi abbraccio,
    Barbara

    RispondiElimina
  16. La cucina è diventata ancor di più un momento di svago e relax da quando c'è Iris...a volte sento proprio il bisogno di cucinare, quasi fosse una drogra, per stare meglio...Oggi, per esempio, avrei una voglia matta d'impastare ma Iris non è brava come lo scorso sabato, quindi nada...un abbraccio a tutti, vado a coccolarmela... :-)

    RispondiElimina
  17. Concordo con Barbara non devi ringraziare nessuno!la tua ricetta strameritava!siete grandi!!!un bacione a Iris e grazie mille!son davvero uno sballo questi bomboloni :D ciaooo divertiti con la piccolina e dalle un morsettino da parte mia

    RispondiElimina
  18. ciao Kiara...sempre al lavoro tu!! e che spettacolo questi bomboli, anch'io li avevo visti, prima o poi li devo fare!! un bacino alla frugoletta!!

    RispondiElimina
  19. caspita ma che brava, sei riuscita a creare queste deliziosità nonostante la piccola Iris ti tenga impegnata costantemente...congratulazioni, io dopo il parto ero una mezza ameba!
    Un abbraccio e un bacino alla piccola

    RispondiElimina
  20. che meraviglia... sono incredibilmente buoni... come state tu e la tua piccolina??

    RispondiElimina
  21. Che meraviglia chiara! sono bellissimi! l'ultima volta che li avevo fatti erano duri come pietre.. che avessi sbagliato qualcosa?;)

    RispondiElimina
  22. ciao dolce chiara! come state? io non vedo l'ora di venirvi a trovare..potrò vero? :) questi bomboloni sono una cosa troppo goduriosa per me!!!! mamma mia! un bacione a tutte e due!

    RispondiElimina
  23. Ma che brava che riesci a cucinare e fotografare e pubblicare tra una poppata e l'altra di Iris! :))

    Boni sti bomboloni, eh?

    Ma una foto dell'interno no?

    ;)

    RispondiElimina
  24. sono meravigliosi...da 10 e Lode..complimenti!!!

    RispondiElimina
  25. sei stata bravissima, sono perfetti...

    RispondiElimina
  26. Golosissimi!!!..mi hai fatto venire voglia!!! Baci

    RispondiElimina
  27. Una meraviglia! Bravissima, Kiara :-)

    RispondiElimina
  28. Prima di tutto voglio farti le mie congratulazioni per la nascita della vostra piccola Iris! che meraviglia i bimbi!! sono veramente un dono fantastico! Questi bomboloni sono veramente da sballo!!! bacioni a tutti e a presto! Francy

    RispondiElimina
  29. le ricette di paoletta sono davvero una garanzia!!!!bravissima!!

    RispondiElimina
  30. premi meritato!!!!!!!! che bontà..

    RispondiElimina
  31. questi bomboloni sono da URLO! Complimenti per la vincita! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  32. Ma. Che buoni!!!! Altroche' bancarella del lunapark Chiara! Questa e' alta pasticceria!!!! Un bacio grande

    RispondiElimina
  33. Ciao Kiara, una carezza alla tua pulcina!!! Domenica vorrei preparare una torta per gli 8 anni di mia nonna. Pensavo ad un pan di spagna con crema (questa) e scagliette di cioccolato. Guarnita con panna e fragole e delle lingue di gatto sui bordi. Che dici si abbinerebbe bene questa crema???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao!!! Questa crema è talmente buona che si abbina bene con qualunque cosa! Inoltre Paoletta è una garanzia, quindi non puoi sbagliare! La tua idea mi sembra molto golosa, se te ne avanza una fettina io sono qua! Auguri a tua nonna!!! Bacione

      Elimina
  34. Ciao Kiara, se passi di là da noi, ti abbiamo lasciato un regalino!

    RispondiElimina
  35. Kiara, se decidessi di preparare quei bomboloni a mio marito mi chiederebbe di risposarlo, ne sono certa, sono una f-a-v-o-l-a!
    Super complimenti per il contest e tanti bacetti alla piccola Iris :)

    RispondiElimina
  36. Sono una favola questa bomboloni !!!

    RispondiElimina
  37. Che spettacolo i tuoi bomboloni sono belli cicciotteli e ripenosi, una vera golosità!
    Praticamente da sballo!!!

    RispondiElimina
  38. Mamma mia, ti sono venuti benissimo *O*! Complimenti ^__^!
    E scusa se non commento da una vita, ma ultimamente ho poco tempo da dedicare al blog ^^'!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  39. Ma che voglia di bomboloni che mi hai fatto venire...li addenterei immediatamente!
    un bacio a te e alla piccola
    Camy

    RispondiElimina
  40. Mi sono persa la nascita!!Scusa e che sono un po' assente ultimamente. Beh do il mio benvenuto alla tua piccola Iris, sarà orgogliosa di una mamma che prepara tutte queste cose buone.( che copierò ovviamente)
    Questa è la parte più faticosa e più bella in assoluto, ti basta guardarla e coccolarla e tutto scompare.E vero o no che adesso ti senti invicibile, anche se un pochetto stanca?:)
    Tanti baci a tutte e due!!

    RispondiElimina
  41. Che meraviglia Kiara!! Ti sono venuti benissimo.
    Ecco cos'era quel profumino che arrivava dal tuo blog... :-)

    RispondiElimina
  42. ohmmmadonnamiaaaa... non si può pensare di mettersi un pochino in riga e poi girare per i blog amici rischiando di inciampare in queste cose....
    ciao bellezza, come sta la tua creatura?' ci fai vedere almeno una manina???
    un bacio pieno di affetto

    RispondiElimina
  43. puoi dirmi la velocità della planetaria? e per quanto tempo? ti auguro buona giornata mammina.


    nonna puffetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Puffetta! Per il tempo almeno 25 minuti, mentre per la velocità, io mantengo sempre la minima, ma più che altro perchè ho paura che la mia planetaria (che non è un Ken) si fonda! :-)

      Elimina
  44. Ciao!!!
    Complimenti per aver vinto il contest! Questi bomboloni sono strepitosi!!!
    Non conoscevo il tuo blog...molto bello!
    Mi unisco subito hai tuoi lettori! Se ti va passa s trovarmi!!!
    Ciao, un bacio e ancora complimenti! ;-)

    RispondiElimina
  45. Complimenti per il premio "Zalando" ed anche per quello di "Carnevale"! Premi veramente meritati! Bellissimi questi bomboloni!
    Ciao, a presto.

    RispondiElimina
  46. Complimentiiii!!! ti ho scoperto per caso cercando la ricetta dei bomboloni! sei bravissima! mi segno la ricetta! se ti va vieni a trovarmi! ;-)
    A presto un bacione!
    Paola

    RispondiElimina

Stampa e PDF

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...