PASTA FROLLA senza uova

Oggi voglio parlarvi di due meravigliose esperienze, completamente diverse l'una dall'altra.

La prima, appena conclusa, riguarda un laboratorio di creazione biscotti, realizzato all'asilo nido Coccolandia di Massalengo, in collaborazione con le educatrici Claudia e Michela. Un'esperienza unica, dolce e tenera in tutti i sensi. Lavorare coi bimbi, creare con loro divertenti biscottini da appendere sull'albero, vederli impastare tutti concentrati e indaffarati, coi loro cappellini da chef...non ha prezzo! Abbiamo realizzato una semplice frolla senza uova con questi ingredienti:

Ingredienti:
 

farina oo g 400
zucchero a velo g 160
burro g 250
panna fresca qb

Preparazione:


Disponete su di una spianatoia la farina a fontana e mettetevi al centro lo zucchero a velo, il burro a pezzetti e la panna e lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Poi formare un panetto e far riposare in frigo 30 minuti.
Trascorso questo tempo stendere la pasta frolla sottilmente e ricavatene tante formine (noi abbiamo utilizzato il Set Tagliabiscotti Avvento della linea Delicia Tescoma, ideali per vedere appesi i propri biscotti sull'albero! Troppo carine! Ai bimbi sono piaciute un sacco!). Infornate poi a 170°C per 20' ca.

Volendo avremmo potuto preparare una glassa e decorare la superficie di ogni biscottino, ma uno dei bambini era intollerante alle uova e abbiamo preferito non rischiare... 

13 commenti

  1. Avete fatto non bene ma benissmo a regalarvi una cena, e che cena!!!! Prezzo interessantissimo, devo iniziare a pensarci anch'io a questo Groupon.
    La frolla è proprio speciale, mi piace l'idea del senza uova, la proverò al più presto, grazie.
    E' sempre un sacco divertente creare con i bambini :)
    Buone feste a te cara, un bacio grande e uno schiocco a Iris

    RispondiElimina
  2. Kiaretta.. che esperienza meravigliosa e quelle foto sono tenerissime! <3 complimenti davvero.. e sono felice che la serata di festeggiamenti per il tuo compleanno sia andata splendidamente! Conviene davvero con Groupon :) Un abbraccio e tantissimi auguri a te, ai tuoi cari e al tuo piccolo angelo per delle feste indimenticabili! Ti voglio bene! :D

    RispondiElimina
  3. ciao Kia, mi sa che devo provare anch'io qualche cenetta con groupon. Mi hai convinto. baci e Buonissime feste

    RispondiElimina
  4. Ma è troppo carina l'iniziativa dei biscoti all'asilo!!! imamgino quei bimbi come si son divertiti.. basta pensare a ciò che fanno col pongo!! Mio nipote m'ha tenuta un pimerigio a fare biscotti di pongo ahahahaahaha.. E poi avete fatto bene per la cena.. avrai trascorso un romantico compleanno!!! bacioni cara.. un sereno Natale a te ed ai tuoi cari..

    RispondiElimina
  5. Innanzitutto tantissimi auguroni cara anche se in super ritardo!!!
    Che bella cena che vi siete dedicati ... tengo presente il nome di questo ristorante su Groupon! ;-)
    Che belle le foto di quelle manine deliziose ... e chissà come si sono divertiti!
    Un bacione a te cara e se nn ci sentiamo prima Buon Natale anche a te!!!!

    RispondiElimina
  6. Che fantastiche esperienze!!! I bimbi si saranno divertiti tantissimo e la tua cena è stata una favola!!!:)
    Tanti, tanti auguri!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Buone feste carissima!!! Un grande abbraccio :-)

    RispondiElimina
  8. Tantissimi Auguri di Buone Feste!!!
    E anche se in ritardo di qualche giorno ti faccio un milione di auguri per il tuo compleanno.

    RispondiElimina
  9. Cara Kiara, io lavoro con i bimbi al nido e vedere queste tue immagini mi fa sentire "a casa"..c'è qualcosa di magico nel mondo dei bimbi, riescono a trasformare ogni cosa in entusiasmante e preziosissima..
    Spesso ho proposto l'attività manipolatoria con la frolla e i tagliabiscotti e devo dire che da grandissima soddisfazione..tanto a me quanto a loro..
    Bravissima cara..
    Ti faccio tantissimi auguri tesoro, a te e alla tua famiglia per un sereno o dolcissimo nuovo anno..un abbraccio speciale alla piccola Iris

    RispondiElimina
  10. Sono in ritardo, ma voglio farti comunque i miei auguri per il tuo compleanno e anche per l'anno che è appena iniziato sperando che sia pieno di belle sorprese.
    La frolla senza uova è utilissima, quindi la salvo immediatamente ;o)
    Un abbraccio forte.

    RispondiElimina
  11. Ad oggi rimane la ricetta più valida di pasta frolla senza uovo, su tantissime che ho provato.
    L'unica con un sapore e consistenza, perfetti! L'avevo scovata nel 2012 e a distanza di anni l'ho ritrovata. E' perfetta, grazie da una allergica!

    RispondiElimina
  12. Ti ringrazio di cuore per il tuo dolcissimo commento. Per me significa molto! Non sai quanto mi hai gonfiato il cuore...

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.