CAKE INGLESE alle CILIEGIE


Finalmente lunedì scorso, dopo settimane e settimane (anzi, dopo mesi e mesi) sono riuscita ad incontrarmi con Debora...mamma che bello vederla, anzi, vederli! C'era la famiglia al completo! Belli loro, ma bello soprattutto lui: il piccolo Samu! E' da mangiare! E' tenerissimo, simpaticissimo, un amore fatto a bambino! Invece Iris si è trasformata nella reincarnazione di Attila! A fatica riuscivo a chiudere un discorso con Deb perchè, immancabilmente, la piccola peste andava a ficcare il naso (e non solo quello) laddove non doveva...ci credete che sono tornata a casa ESAUSTA? Vabbè, fa tutto parte del pacchetto...invece lunedì prossimo, udite udite, io e Debora andremo ad abbracciare (stile Carramba che sorpresa) niente popò di meno che: Barbara!!!!! Se ci penso non riesco neanche a crederci! Ovvio che poi avrete tutti i dettagli...adoro queste rimpatriate!!!! E ora, ricetta:
Ingredienti:
60 g di ciliegie a dadini
275 g di farina 00
75 g di farina di mandorle
una bustina di lievito
225 g di burro morbido
225 g di zucchero
4 uova
zucchero in granella per decorare
Scaldate il forno a 160°C. mettete tutti gli ingredienti nella ciotola del robot e sbattete per circa un minuto fino a che l’impasto non diventa cremoso e omogeneo. Versatelo quindi nello stampo ricoperto di carta da forno e infornate per un’ora e 30’, finchè il dolce sarà sodo e dorato (fate sempre la prova con lo stecchino, che dovrà risultare asciutto una volta inserito ed estratto dal centro del dolce). Lasciate raffreddare per 10’ nello stampo prima di sformare e lasciate raffreddare completamente.

8 commenti

  1. i bimbi sono così... bisogna ascoltarli e avere sopratutto pazienza :) Roba difficile... Parliamo di cose facili: come per esempio mangiare due belle fette di questo cake..!!!! Mneammmy!!!! Bellissimo troppo troppo !!! ♥

    RispondiElimina
  2. adoro questi cake, perfetti per la colazione...ma anche per la merenda, lo spuntino, etc... ;)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ah i bimbi sono dolcissimi,ma hanno bisogno di sentirci vicini..Buono il dolce ne prendo una fettina...

    RispondiElimina
  4. che buonoooooooooo!!! ottimo da solo o da pucciare.. slurp!!

    RispondiElimina
  5. buonissimo, questo cake è da fare obbligatoriamente

    RispondiElimina
  6. Ciao, ho mangiato proprio oggi le primissime ciliegie... con le prossime anche io farò un dolce, mi hai ispirata :)
    PdM

    RispondiElimina
  7. bellissimo cake ma non potendo usare il burro posso farlo con l'olio? e in che quantità? il forno statico? scusa per tutte queste domande ma sono alle prime armi per i dolci. grazie per la risp <3

    RispondiElimina
  8. che belli gli incontri, divertitevi e godetevi ogni momento.....prendo una fetta e ti auguro una buona serata.

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.