Mezzelune di pasta frolla ripiene di marmellata



Oggi vi presento quella che per me fa parte della categoria "non ricetta". Un dolce squisito, appagante e "comodo" se, come me, quando preparate la pasta frolla, ne fate sempre un po' di più per poi congelarla e ritrovarvela bella che pronta quando non avete proprio il tempo per farla. Per la ricetta e le dosi della frolla, vi riporto quelle che vanno in voga a casa mia ultimamente, ossia la versione di Knam:

Pasta frolla dosi per circa 900 g:

250 g di burro morbido
250 g di zucchero semolato
2 uova intere
4 g di sale
1 stecca di vaniglia
10 g di lievito in polvere
480 g di farina 00

In una planetaria con il gancio (oppure a mano), impastate il burro con lo zucchero e la vaniglia. Quando gli ingredienti saranno amalgamati, unite lentamente le uova, quindi la farina 00, il lievito e il sale. Appena la farina è incorporata, smettete di impastare. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e riponetela in frigorifero per almeno 3 ore. Con queste dosi otterrete 900 g ca di frolla. Potete congelarla quella in eccesso, così la prossima volta è già pronta!Una volta pronta la pasta frolla, con un mattarello (e su un piano leggermente infarinato) stendetela ad uno spessore di 3-4 mm, quindi con un bicchiere dal diametro di 8 cm ricavate dei dischi. Aprite uno o due vasetti della vostra marmellata preferita (io ho usato marmellata di albicocche biologica e marmellata di pere biologica Fiordifrutta Rigoni di Asiago) e distribuitene un cucchiaio su una metà del cerchio, spennellate il bordo con dell'albume quindi chiudete il cerchio, in modo da formare una mezzaluna; schiacciate i bordi aiutandovi con i rebbi di una forchetta. Infornate a 180°C (in forno già caldo) per 25'. Sfornate, lasciate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.





E con questa dolcezza vi auguro di passare un week end meraviglioso...

7 commenti

  1. che buone...a colazione domani ne vorremo un bel po'....anche con ripieno di crema??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiii!!!!!! Golosissime!!! Le ho fatte anche ripiene di frutta cotta...mhmhmhmh!!!!

      Elimina
  2. complimenti ricetta super golosa,ti avevo perso,mi sono aggiunta ai tuoi numerosi lettori,alla prossima

    RispondiElimina
  3. Buonissime, le faccio spesso pure io... le adoro!

    langolodellacasalinga.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Ottime per tutti i momenti della giornata!!!!!

    RispondiElimina
  5. Buongiorno,vorrei provare queste mezze lune ke sono tanto invitanti.sapreste dirmi con 900gr quanti fagottini all'incirca si ottengono. Vorrei farle x la festa di compleanno del mio bimbo. Grazie Carmen

    RispondiElimina
  6. Buongiorno,vorrei provare queste mezze lune ke sono tanto invitanti.sapreste dirmi con 900gr quanti fagottini all'incirca si ottengono. Vorrei farle x la festa di compleanno del mio bimbo. Grazie Carmen

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.