Dolcetti di farro al caramello morbido e arachidi


Prima o poi ne usciremo dal limbo della gastrointerite?! Dopo il recovero ospedaliero di Iris, è stata la volta del papà e della nonna. La mamma per ora tiene duro. Piccola peste, da brava cecchina, ha colpito e affondato, con i suoi potentissimi batteri, l'uomo di casa e la nonnina che la cura con tanto amore quando è malata. Domani si va in transferta dall'altra nonna e incrociamo le dita. Che il week end lungo non mieta altri feriti...
Intanto godetevi questi dolcetti. Una frolla morbida e profumata ricoperta da caramello morbido e arachidi croccanti...una coccola dovuta (almeno per me).


Ingredienti:
150 g di farina di farro Molino Rossetto
180 g di burro
1 uovo
120 g di zucchero di canna
120 g di arachidi
1 cucchiaino di lievito in polvere
20 g di miele ai fiori di arancio Mielbio Rigoni di Asiago


Setacciate la farina insieme al lievito facendola cadere in una terrina e aggiungete 90 g di burro fuso intiepidito. Aggiungete 60 g di zucchero e mescolate. A parte, sbattete l'uovo e amalgamatelo all'impasto fino a ottenere una certa compattezza.
Distribuite uniformemente l'impasto in una teglia 30x15 rivestita da carta da forno e mettetela in forno a cuocere a 180°C per 15'.
Preparate il caramello 5' prima di estrarre la teglia: fate sciogliere il restante burro in una casseruola con 60 g di zucchero e il miele e lasciatelo sobbollire 5' sempre mescolando con un cucchiaio di legno. Togliete dal fuoco e aggiungete le arachidi tritate grossolanamente.
Distribuite uniformemente il composto sulla base di pasta e passate il tutto in forno per altri 5'. Lasciate intiepidire nella teglia e poi tagliate il dolce a quadratini o losanghe per ottenere i dolcetti.

buzzoole code

5 commenti

  1. ma che buoni sono? davvero deliziosi, possono anche intendersi come delle barrette energetiche chic! ;)

    RispondiElimina
  2. ma che buoni sono? davvero deliziosi, possono anche intendersi come delle barrette energetiche chic! ;)

    RispondiElimina
  3. ricordo la mia ragazzina, quando era piccina...un delirio, ci cascavamo dentro con tutte le scarpe...prima lei e poi noi...succedeva spesso che venivano mandati i bimbi all'asilo malati o non completamente sciolti dal virus e lei lo beccava SEMPRE!
    Una volta lo prese anche in vacanza...tu dalle tanti fermenti lattici e magari anche qualcosina di omeopatico che la aiuti un pò, soprattutto a rinforzare le sue difese immunitarie...
    ottimi i tuoi dolcetti, fanno una gola...
    Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  4. Una frolla friabile e molto golosa, arricchita con caramello e arachidi ! E poi, buon weekend e fatte attenzione perché spesso le trasferte con cambiamento di aria e tempo fa brutti scherzi. Tanta salute e felicità di cuore !

    RispondiElimina
  5. purtroppo sono cose che succedono con i bambini, io con due, prima prende uno , poi l'altro se non insieme!!!!ottimi questi biscotti, una bella coccola te la meriti, no????baci Sabry

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.