Chizze


Oggi vi propongo una ricetta tipica dell'Emilia Romagna, le chizze, ovvero triangolini fritti con un ripieno goloso di parmigiano reggiano. La ricetta prevede solo 4 ingredienti, requisito essenziale per partecipare al contest 4Cooking di Parmigiano Reggiano. In questa preparazione Parmigiano Reggiano 14 mesi di stagionatura.

Ingredienti per 4 persone:
500 g di farina autolievitante
200 g di parmigiano reggiano grattugiato o a scaglie (stagionatura 14 mesi)
40 g di strutto (+ altro per friggere)
sale


Mettete la farina a fontana e fate un buco al centro. Unite lo strutto e un poco di sale. Impastate aggiungendo progressivamente acqua tiepida fino a ottenere un impasto sodo (la quantità di acqua dipende ovviamente dall'assorbenza della farina). Con un mattarello tirate l'impasto dello spessore di circa 5 mm e ritagliate dei quadrati da 8-10 cm. Su una parte del quadrato mettete il parmigiano, che deve essere giovane, meglio un 14 mesi. Richiudete le chizze formando dei triangoli, pigiando bene sui bordi con la punta delle dita. Scaldate lo strutto in una padella e friggete le chizze da ambedue i lati. Quando saranno ben dorate, toglietele con una schiumarola e fate scolare l'unto in eccesso su un foglio di carta assorbente da cucina. Servitele subito, col formaggio appena sciolto. Sono come le ciliegie, una tira l'altra!

9 commenti

  1. Complimenti cara, questa ricetta è un vero capolavoro :-)
    In bocca al lupo x il contest :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crepi!!! A dir la verità è proprio semplice semplice...ma tanto buona.... Grazie!!!

      Elimina
  2. Ciao Kiara! Mmm che bontà! Quanto amo i pasticcetti, se poi fritti ancora meglio! Complimenti per l'idea! Colgo l'occasione per invitarti alla linky party summer passion blogger che durerà un mese! Ti lascio il link nel caso volessi dare un'occhiata! .. Un abbraccio..
    http://cucinaerealta.blogspot.it/2015/06/3-linky-party-summer-passion-blogger-tra-cucina-e-realta-lisa.html
    Lisa

    RispondiElimina
  3. Ottime direi e che fanno tanta gola. Felice giornata !

    RispondiElimina
  4. Buonissime, devono essere di una goduria e di uno sfizioso unici:)))bravissima come sempre Chiara, ti faccio tantissimi complimenti:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Stupidissima questa ricetta Chiara!!!! bravissima

    RispondiElimina
  6. ma che super golosità Chiara!!! Mannaggia che bocconcini da soddisfazione al 100%!!!! Grazie per avermi fatto conoscere questa ricetta!

    RispondiElimina
  7. Ragazze se vi può interessare ho trovato questa ricetta su uno dei tanti libri di Laura Rangoni. Questo in specifico riguardava la cucina emiliana. Io l'ho preso in prestito in biblioteca ma lo vendono al modico prezzo di 4,90 euro...se lo si trova in giro un pensierino lo farei. E' scritto benissimo e le ricette che fino ad ora ho collaudato non hanno deluso per niente le aspettative! Ve lo consiglio!

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.