Biscotti di frumentone


Non c'è niente da fare, siamo a dicembre e le ricette tipiche per questo periodo dell'anno sono migliaia! Se ne vedono ovunque. Ricette per la cena della vigilia, per il pranzo di Natale, per il cenone di Capodanno...e poi idee golose da regalare ai nostri cari! Oggi faccio parte di quest'ultimo gruppo. Ho trovato questa ricetta, semplice ma di una bontà infinita, su un libro di cucina tipica dell'Emilia Romagna. Il termine "frumentone" indica la farina di mais. Sono biscotti tipici di questo periodo ma io, da quando li ho fatti la prima volta, cerco di non farli mancare mai!

Al posto della farina classica di mais, ho voluto utilizzare quella delle Tenute Risicole Berneri, macinata finissimissima (sembra fecola, per intenderci). E' apposita per le pasticcerie, ve la consiglio col cuore perchè dà risultati sorprendenti! Se interessati, cliccate sul link sottostante.

Ingredienti per 4 persone:
150 g di farina di mais "Fumetto"
100 g di farina bianca 00
2 tuorli d'uovo
150 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
100 g di zucchero semolato
1/2 bustina di lievito per dolci

Mettete in una terrina la farina di mais, lo zucchero, i tuorli e il burro e mescolate con forza fino a ottenere un impasto consistente. Fatene una palla, avvolgetela nella pellicola per alimenti e fate riposare in frigorifero per almeno un'ora. Con un mattarello stendete la pasta tra due fogli di carta da forno e con uno stampino della forma che preferite ritagliate i biscotti, che disporrete sulla placca precedentemente foderata di carta da forno. Cuocete i biscotti a 180°C per 10-12', a seconda della pezzatura che avete scelto. Una volta sfornati, lasciateli raffreddare su una gratella.

5 commenti

  1. Che belli e che buoni questi biscotti!!!

    RispondiElimina
  2. Perfetti per la colazione.
    Alla prossima

    RispondiElimina
  3. Ciao Chiara, questi biscottini sono un sogno...bellissimi e golosissimi!Bravissima!!!
    Dolcissima serata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  4. L'aspetto di questi biscotti è davvero strepitoso, complimenti e beato chi avrà il piacere di assaggiarli :-P

    RispondiElimina
  5. Devono essere veramente buonissimi e troppo golosi,mi piacciono e mi ispirano tantissimo:))
    Un bacione e buona settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.