Riso integrale con pesto, pomodorini e noci



Oggi vi propongo l'ennesimo piatto estivo. Quando il caldo ci fa passare la voglia di stare ai fornelli (parlo per voi, non per me...eheheheh) sono ben graditi i piatti veloci o che comunque si possono preparare in anticipo, per poi essere consumati freddi il giorno dopo o la sera.
Questa ricetta me la passò mia nipote Denise. Lei usò del farro, io l'ho sostituito a del riso integrale ma siete liberi di usare quello che vi suggerisce la fantasia, quindi riso classico, orzo, miglio, cous cous...il risultato sarà comunque gustoso, leggero e vegano.

L'esecuzione è semplicissima.
Mettete a bollire in acqua bollente salata il riso integrale per circa 50' (per 4 personevi occorreranno circa 250 g), scolatelo e fatelo raffreddare sotto il getto dell'acqua fredda.
Versate il riso in una ciotola capiente, aggiungete qualche cucchiaio di pesto (io uso sempre questo), circa 100 g di noci sgusciate ridotte a pezzettini e 5-6 pomodorini secchi Citres ridotti a tocchetti.
Completate con un giro d'olio extra vergine di oliva e una macinata di pepe. Andateci piano con il sale perchè i pomodorini secchi sott'olio, già da soli, sono conferiscono sapidità al piatto.
Mescolate con cura e servite.


2 commenti

  1. Un bel risottino, le noci sicuramente li ha conferito un buon gusto e croccantezza !

    RispondiElimina
  2. Questa è proprio la ricetta che stavo cercando! E' fresca, leggera e soprattutto è con il riso integrale, che avevo acquistato già ma non sapevo proprio come cucinarlo! :P
    Un bacio.

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.