Sbriciolata alle fragole


Non so se succede anche a voi, ma spesso a me capita di ricevere inviti a cena last-minut (oppure che la gente si auto-inviti all’ultimo minuto). D’obbligo per me, quando si è in compagnia, è la presenza del dolce. Non importa se manca l’antipasto, il primo o il secondo. Il dolce però deve esserci. E allora ecco che arriva in aiuto questa ricetta velocissima. Si prepara il crumble in 10 minuti, non necessita di riposo, altri 5 minuti vi serviranno per stendere la pasta nella tortiera e via in forno. Il tempo di farvi belle e la torta è pronta!

Ingredienti per 8-10 persone

209 g di farina 00
50 g di zucchero
80 g di burro
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 limone bio BioExpress
1 uovo
250 g di fragole bio BioExpress
200 g di Fiordifrutta Rigoni di Asiago fragole e fragoline di bosco

Setacciare in una terrina la farina con il lievito, unire l'uovo, il burro freddo a pezzetti, lo zucchero e la scorza grattugiata del limone. Lavorare velocemente con la punta delle dita fino a ottenere un composto bricioloso.
Rivestire uno stampo per crostata con un foglio di carta forno, cospargere il fondo con metà composto, sbriciolandolo con le mani.
Versare sopra la Fiordifrutta alle fragole e fragoline di bosco e distribuirla con l'aiuto del dorso di un cucchiaio. Disponete sopra le fragole, lavate e tagliate a fettine, e coprite con il restante crumble.
Infornate a 180°C e cuocete per circa mezz'ora (la superficie deve essere dorata).
Sfornate e lasciate raffreddare.
Guarnire con fragole e una spolverizzata di zucchero a velo.


Potete variare la ricetta aggiungendo, al posto delle fragole e marmellata di fragole, altra frutta a piacere, come pesche e albicocche oppure, per una versione ancora più golosa, semplice Nocciolata.


2 commenti

  1. Cara Kiara, chissà quanto è buona questa torta alla fragole, io me la sto sognando!!!
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:- )
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao Tomaso, effettivamente è molto buona e di facile esecuzione! Un abbraccio col sorriso anche a te!

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.