Simil Grisbì, biscotti al cacao con ripieno cremoso


Alzi la mano chi non li ha mangiati almeno una volta nella vita. Non ne vedo. Bene. Anzi, ottimo, perchè vi sto svelando la ricetta per farli in casa e sono molto simili agli originali. Li ha mangiati perfino Iris, e con questo vi ho detto tutto.
Se seguirete attentamente la ricetta, c'è un trucchetto per non far seccare il ripieno.

Tovaglietta a righe Green Gate

Ingredienti:
120g di zucchero
120g di burro

1 uovo piccolo

230g di farina


30g di cacao

un pizzico di sale

un cucchiaino di lievito per dolci

Nocciolata Rigoni di Asiago per farcire


Mescolare la farina, il cacao, lo zucchero ed il lievito setacciati, quindi aggiungere il burro morbido tagliato a tocchetti, l'uovo leggermente sbattuto e un pizzico di sale, fino a ottenere un composto compatto. Avvolgere il panetto in pellicola e lasciare riposare per almeno 30 minuti in frigorifero.
Stendere la pasta frolla al cacao a circa tre o quattro millimetri di spessore e, utilizzando un coppapasta a cerchio piccolo (io ne ho usato uno da 5 cm), fare tante forme pari, fino a esaurimento impasto impasto.
Mettere su ogni cerchio un mezzo cucchiaino di Nocciolata e chiudere con un’altro cerchio di pasta frolla. Pressare bene con le dita i lati, per chiudere il biscotto senza far fuoriuscire il ripieno.
Infornare a 200°C, forno ventilato per 7-10 minuti al massimo, non troppo in modo tale che la Nocciolata non si secchi in cottura (questo il trucco), poi tirarli fuori e lasciarli raffreddare.


3 commenti

  1. Cara Kiara, sai io sono un vecchio goloso per natura! vedendo le foto mi è venuto l'acquerella in bocca.
    Ciao e buon pomeriggio con un abbraccio e un sorriso.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Beh, chi non vorrebbe avere un paio per l'ora della merenda, hanno un aspetto davvero invitante !

    RispondiElimina
  3. che delizia, devono essere super!

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.