Zucchine tonde ripiene di cous cous alla curcuma, cotoletta e verdure


So che state leggendo la ricetta per via della cotoletta. Lo so. Ebbene si, ho avuto l'illuminazione solo grazie a Iris, cultrice del pollo e delle cotolette. Stavo pensando a come farcire queste deliziose zucchine tonde. Va da sè l'uso del cuscus (avevo poco tempo a disposizione), aromatizzato però alla curcuma. Mettiamo qualche pomodorino freschissimo tagliato a pezzetti, qualche pomodorino secco e una manciata di olive nere per dare una nota decisa al sapore, formaggio a pasta dura a tocchetti (che non guasta mai) ma poi ero indecisa se aggiungere del tonno o del pollo. Stavo giusto preparando delle cotolette di pollo, cotte al forno, per Iris quando mia figlia viene lì e mi dice: "Mamma, perchè non metti un po' delle mie cotolettine dentro?"...perchè no, ho pensato! Brava il mio amore! Da provare, sono squisite!!!!!
Queste zucchine potete proporle come antipasto, dandone una a commensale, oppure come primo piatto aumentando le dosi.

Ingredienti per 4 persone:

4 zucchine tonde
170 g di cous cous
7/8 pomodorini freschi tipo ciliegino BioExpress
7/8 pomodorini secchi a filetti Citres
200 g di formaggio a pasta dura
una manciata di olive nere Citres
olio extra vergine d'oliva
sale qb
pepe qb
1 cucchiaino di curcuma

Per le cotolette:

2 fettine di petto di pollo
latte qb
pangrattato qb
1 cucchiaino di curcuma
grana padano grattugiato qb

Per prima cosa mettete il pollo in una terrina e copritelo con il latte (servirà ad ammorbidire la carne).

Prendete le zucchine tonde, lavatele ed asciugatele. Tagliate la calotta superiore, facendo attenzione a non romperla, perchè servirà come elemento decorativo.
 Scavate le zucchine tagliando prima con un coltello la polpa, a 1/2 cm dalla buccia, quindi togliete la polpa con un cucchiaio o con il levatorsoli.


Fate bollire una pentola capiente piena d'acqua e tuffatevi le zucchine.
 Fatele sbollentare per 10 minuti, poi scolatele e fatele raffreddare su canovaccio pulito e asciutto.


Preparate il cous cous: fate bollire l'acqua salata e aggiungete un cucchiaino di curcuma, versate il cous cous, aggiungete un cucchiaio di olio, spegnete il fuoco e coprite per 5 minuti.
 Trascorso il tempo, sgranate il cous cous con una forchetta, coprite con un coperchio e fate riposare.


Preparate le cotolette: in una ciotola mettete (io vado ad occhio) pangrattato, grana grattugiato e un cucchiaino di curcuma, quindi adagiatevi sopra le fettine di pollo. Premete bene l'impanatura su entrambi i lati, in modo che aderisca bene. Non serve l'utilizzo delle uova; il latte che le ha bagnate, farà da collante insieme al grana. Infornate in forno caldo a 200° per 8 minuti, quindi giratele e fate cuocere per altri 7/8 minuti o comunque fino a doratura.
Una volta pronte le cotolette, tagliatele a tocchetti.

Riprendete il cous cous, sgranatelo nuovamente e mettetelo in una ciotola, aggiungendo il formaggio a cubetti, i pomodorini secchi, quelli freschi tagliati a quartini, le olive e le cotolette. Aggiungete un filo d'olio d'oliva, salate e mescolate bene il tutto.

  
Riprendete le zucchine, salatele all'interno e riempitele con il cous cous.
 Servite le zucchine, decorando con la calottina tenuta da parte.




1 commenti

  1. Cara Kiara, le zucchine mi sono sempre piaciute, immaginare con questo ripieno, sono stupende.
    Ciao e buon inizio della settimana con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.